Sono molti gli italiani che, in questo periodo di crisi, si trovano a dover richiedere dei prestiti per affrontare le necessità quotidiane. La difficile situazione economica obbliga, però, a delle scelte molto attente ed accurate. Le famiglie, infatti, hanno paura di chiedere un finanziamento poiché non sanno se riusciranno a pagarlo.

Per andare incontro alle esigenze dei clienti, le banche stanno cercando di personalizzare i prestiti, in modo che ciascuno possa trovare l'offerta più adatta alle sue esigenze. Tra questi ci sono i cosiddetti prestiti flessibili, ovvero quelli che permettono di avere una certa flessibilità nel rimborso.Questi prodotti prevedono, infatti, un piano di rimborso modificabile, sia per quanto riguarda l'importo della rata che per quanto riguarda la durata del finanziamento. Inoltre, in caso di difficoltà finanziarie, è possibile saltare una o più rate e recuperarle alla fine del rimborso.

A tale proposito presentiamo oggi "Duttilio", il prestito flessibile di Agos Ducato. Come gli altri finanziamenti di questo tipo, anche quello di Agos consente di saltare o modificare una rata, fino ad un massimo di tre volte per l'intera durata del finanziamento. La prima modifica può essere richiesta senza spese dopo il regolare pagamento di almeno 3 rate del finanziamento, ma la prima ad essere modificata sarà la settima. "Duttilio" consente, inoltre, di estinguere anticipatamente il finanziamento, qualunque sia l'importo residuo, senza pagare nessuna penale.

Il prestito flessibile di Agos prevede un tasso d'interesse fisso del 9,01% che rimane invariato per tutto il periodo di rimborso e indipendentemente dalle modifiche richieste dal cliente (cambio o posticipo rata). Ad esempio un cliente che richiede un prestito di 10 mila euro, rimborsabili in 120 mesi con rate mensili pari a 129,25 euro, dovrà rendere alla banca 15.696,91 euro, ovvero l'importo totale del credito (con TAN fisso al 9,01% e TAEG al 10,22%) sommato al costo totale del credito.

Ma la vera novità di "Duttilio" è la facilità e rapidità con cui si può accendere il finanziamento. Oltre che nelle filiali Agos Ducato, il prestito si può richiedere direttamente su Internet. Se la richiesta viene approvata, il cliente otterà il suo prestito in sole 48 ore, ricevendo l'importo stabilito direttamente sul suo conto corrente.