Quali sono i migliori prestiti per studenti universitari?

Unicredit, Intesa Sanpaolo, Banca Sella, UBI Banca, Findomestic e Poste Italiane offrono i migliori prestiti allo studio

Quali sono i migliori prestiti per studenti universitari?

Per molti giovani laurearsi o specializzarsi dopo l'università con una laurea magistrale o un master rappresenta un investimento importante per il futuro così da aumentare le possibilità di entrare nel mondo del lavoro con una formazione più completa.

Il sistema potrebbe anche funzionare, ma è sicuramente molto costoso. Ecco perché diversi istituti di credito offrono finanziamenti per studenti pensati per i giovani che vogliono iscriversi all'università (prestiti per studenti universitari), frequentare l'università o un master all'estero (prestiti per studenti all'estero) oppure iscriversi a un corso post-studio (prestiti per studenti master).

Nella guida sui prestiti per studenti redatta dai nostri esperti trovi tutte le informazioni utili sulle diverse tipologie di prestiti allo studio e su come ottenerli. In generale è importante tenere a mente tre macro categorie di finanziamenti per studenti. I prestiti per studenti richiedibile in banca sotto forma di prestito finalizzato; i prestiti d'onore legati al Fondo per il credito ai giovani, frutto di accordi fra il Dipartimento della Gioventù e l'ABI che rientrano nell'iniziativa nazionale "Diamogli futuro"; i prestiti personali per studenti ovvero finanziamenti che possono essere richiesti per ottenere della liquidità aggiuntiva da utilizzare per gli studi così come per altre spese extra personali.

Se desideri conoscere quali sono i prestiti personali e finalizzati più vantaggiosi puoi utilizzare la piattaforma di confronto prestiti su SuperMoney e individuare così la soluzione di credito più adatta alle tue esigenze. Di seguito ti riportiamo invece quali sono i prestiti per studenti universitari più convenienti sottoscrivibili al momento presso i migliori istituti di credito.

Prestiti per studenti universitari Unicredit

Tra i migliori prestiti per studenti universitari ti segnaliamo innanzitutto le due soluzioni di Unicredit. Il prestito AdHonorem UniCredit è un finanziamento sull'onore che ti permette di ottenere un finanziamento con importo massimo di 27.000 euro per un periodo variabile a seconda del corso di studi.

Una volta concluso il tuo ciclo di studi potrai iniziare a rimborsare il prestito studenti da un minimo di 12 mesi a un massimo di 180 mesi oppure richiedere il "periodo di grazia" (massimo 2 anni e senza ulteriori interessi maturati) prima di iniziare a rimborsare il prestito.

Qui di seguito ti riportiamo le scuole di formazione e gli atenei convenzionati con Unicredit: Alma Graduate School, Politecnico di Milano, The Johns Hopkins University, Università Bocconi di Milano, Università di Bologna e Università Luiss di Roma.

CreditExpress Master Unicredit è invece la soluzione di credito ideata per aiutarti a per affrontare ale spese di formazione post-universitaria. Questo prestito studenti per master permette di ottenere un finanziamento da 2.000 euro a 15.000 euro rimborsabile a partire da 18 mesi a 8 anni.

DA LEGGERE:Conti correnti per i giovani: Webank, Fineco e CheBanca!

Prestiti per studenti universitari Intesa Sanpaolo

PerTe Prestito con Lode è invece la linea di credito di Intesa Sanpaolo pensata per finanziare sia l'università che i master di formazione post-laurea fino a 5 anni. È richiedibile per un importo minimo di 2.000 euro e massimo di 50.000 euro (variabile a seconda della convenzione con l'università) e con un piano di rimborso massimo di 30 anni.

Ecco gli enti convenzionati con i prestiti per studenti Intesa Sanpaolo: Politecnico di Milano, Università Ca' Foscari di Venezia, Università Bocconi di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università IUV di Venezia, Unioversità degli Studi di Milano, MIB School Management, Fondazione Milano, SAA Torino, IAAD – Istituto d'Arte Applicata e Design, Scuola Holden, Università degli Studi di Padova, Università di Scienze Gastronomiche, International Academy of Tourism and Hospitality, Humanitas University, Fondazione Gesuiti Educazione, Università Vita-Salute San Raffaele, TPS Group, AIR Vergiate, Accademia Artisti, Fondazione ITS, McKinsey & Company, Fondazione Its Incom, ICOM – College Osteopathic Medicine, Ferrari Fashion School.

Prestito d'Onore Banca Sella

Il Prestito d'Onore di Banca Sella è destinato agli studenti che hanno deciso di intraprendere un master post-accademico in Italia o all'estero. Il prestito studenti Banca Sella permette di ricevere un importo massimo di 30.000 euro, anche una copertura parziale per le spese di alloggio e di restituirlo dopo il master con un rimborso fino a 84 mesi.

Di seguito trovi le scuole convenzionate con questo istituto di credito: 24ORE Formazione Eventi, Fondazione ISTUD, Fondazione Giovanni Agnelli, Università Bocconi di Milano, ESCP Europe – Business School, Città Studi Biella, MIB- School of Management, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Sapienza Università di Roma – MANDS, HULT – International Business Shcool, Ermenegilzo Zegna.

Prestiti Universitari UBI Banca

I Prestiti Universitari di UBI Banca rientrano nei prestiti d'onore previsti dall'iniziativa "Diamogli Futuro" sopra citata e permettono di richiedere finanziamenti a sostegno dello studio con durata massima pari a 5 anni. Il prestito studenti prevede un importo massimo di 35.00 euro richiedibile e una garanzia del Fondo per il credito ai giovani fino al 70%.

Ecco le università e gli enti formativi convenzionati: Associazione Pro Universitate Bergomensi, Università di Bergamo, Università di Bari, Università di Camerino, Istituto Adriano Olivetti.

Prestiti personali per studenti Findomestic e Poste Italiane

Infine, se volessi richiedere un prestito studenti in banca ma la tua università o scuola di formazione non è convenzionata con nessun istituto di credito, una soluzione alternativa può essere quella di richiedere un prestito personale per studenti in banca.

Tra i migliori prestiti personali ti segnaliamo il Prestito Personale Findomestic e il Prestito BancoPosta. Il prestito studenti Findomestic eroga un importo minimo di 1.000 euro e massimo di 60.000 euro da utilizzare per affrontare le spese scolastiche, finanziare corsi universitari o post-formazione e non prevede costi accessori.

Il prestito per studenti universitari Poste Italiane è richiedibile per importi compresi tra i 3.000 euro e i 30.000 euro e con un piano di ammortamento da 24 mesi fino a 84 mesi.