Come richiedere finanziamenti a Invitalia

Per richiedere i finanziamenti ad Invitalia, sarà sufficiente presentare la domanda online registrandosi al sito

Come richiedere finanziamenti a Invitalia

Lo scorso 13 gennaio Invitalia ha tagliato il nastro di Nuove imprese a tasso zero, il bando dedicato ai giovani under 35 e alle donne che hanno in cantiere la realizzazione di nuove idee imprenditoriali e il lancio di nuove aziende. Nel piatto ci sono 50 milioni di euro di finanziamenti alle imprese, ma a pochi giorni dall'apertura del bando, le domande per il finanziamento di Invitalia hanno superato la disponibilità liquida.

Come compilare la domanda di finanziamento e cosa allegare

Per richiedere i finanziamenti a Invitalia, è necessario registrarsi al sito e indicare il proprio indirizzo di posta elettronica a cui sarà inviata la password personale di accesso al sito.

Una volta ricevute le credenziali sarà possibile accedere all'area riservata. Qui si potrà procedere alla compilazione della domanda, caricare il business plan del progetto e allegare tutta la documentazione richiesta.

Per completare la richiesta del finanziamento a Invitalia sarà importante disporre di un indirizzo PEC, l'indirizzo di posta elettronica certificata, e di una firma digitale.

DA LEGGERE: Finanziamenti alle imprese, premiate 27 aziende pisane

Le domande sono sottoposte ad esaminazione nell'ordine cronologico in cui sono state depositate. Una volta effettuata la verifica formale, ci sarà una valutazione di merito cui seguirà un colloquio con i professionisti di Invitalia.

Richiesta di finanziamenti a Invitalia, i documenti da allegare

Tra i documenti da allegare alla domanda, per le società già costituite ci sono il piano d'impresa, il curriculum vitae del richiedente, una dichiarazione riepilogativa, una dichiarazione sui carichi pendenti e una dichiarazione antimafia società. Inoltre è richiesto di allegare la dichiarazione familiari conviventi e infine la dichiarazione antiriciclaggio. Quanto alle società non ancora costituite, si richiede di allegare alla domanda, il piano d'impresa, il curriculum vitae dei richiedenti e la dichiarazione di conformità alla documentazione originale.

Sul sito di Invitalia è presente il fac simile di ogni documento da allegare alla domanda per procedere alla richiesta del finanziamento.