Iren, erogazione finanziamento dalla Bei

Via libera all' erogazione di un finanziamento da Bei per Iren. Sul tavolo investimenti in attività volti alla crescita

Iren, erogazione finanziamento dalla Bei

Sbloccato un nuovo pacchetto di prestiti per Iren. La società per azioni quotata a Piazza Affari e operante nel comparto dell'energia elettrica e del teleriscaldamento dal 1907, ha siglato un accordo per l'erogazione di un finanziamento con la Bei, la Banca europea per gli Investimenti.

A pochi giorni dall'approvazione dalla Bei di prestiti per le pmi europee, l'istituto di credito europeo ha messo nel piatto un pacchetto di prestiti pari a quota 130 milioni di euro destinati a Iren. L' erogazione del finanziamento, che ha una durata massima di 15 anni, punta a sostenere investimenti in una serie di progetti, attività e iniziative che la società multiservizi metterà in atto per effettuare un processo di crescita.

Erogazione finanziamento, 750 mln in 4 anni

Il trait d'union che accomunerà tutti i progetti in cantiere, è il rispetto ambientale in quanto tutte le iniziative programmate saranno dotate di una componente importante di elementi di sostenibilità ambientale.

DA LEGGERE:  Bankitalia, erogazione di prestiti ancora in calo

I 130 milioni di euro sborsati dalla Banca europea per gli investimenti vanno ad aggiungersi a un primo finanziamento dell'entità di 150 milioni di euro che Iren aveva già ricevuto, sempre dalla Bei, nel dicembre dello scorso anno con l'obiettivo di dar vita a investimenti in lavori di manutenzione e in una serie di progetti di sviluppo nell'ambito della gestione del ciclo idrico integrato, con particolare attenzione all' area di Genova e all'area di Parma.

Il finanziamento potrà essere utilizzato in più step e se da un lato va a rafforzare la situazione finanziaria di Iren dall'altro fortifica la partnership esistente tra la Banca europea per gli investimenti e la società multiservizi. Che negli ultimi 4 anni hanno stipulato 4 contratti di finanziamento per un totale della forchetta di 750 milioni di euro. Somma che include i 130 milioni appena sfornati.

Erogazione finanziamento Iren, i progetti in cantiere

Tra i vari progetti in agenda, ci sono una serie di attività che investiranno in particolar modo il comparto del teleriscaldamento. Si mira ad esempio a spingere al ribasso il numero delle caldaie presenti negli immobili sia pubblici che privati. Per far questo di andrà a intervenire sulla flessibilità del sistema con l'obiettivo ultimo di abbassare il carico di elementi che pesano sull'inquinamento dell'aria.