Prestiti alle imprese finalmente in crescita

Prestiti alle imprese e mutui alle famiglie in crescita, il primi mesi del 2015 fanno sperare nella ripresa economica

Prestiti alle imprese finalmente in crescita

Prestiti alle imprese in aumento dell'11.2% rispetto ai dati registrati lo scorso anno. Il 2015 sembra quindi partire con il piede giusto e dare qualche speranza in più in merito ad una solida e duratura ripresa economica del Paese. Il mercato creditizio sembra tendere la mano non solo alle imprese ma anche alle famiglie italiane che tornano finalmente ad investire e a cercare delle risorse per realizzare tutti quei progetti messi da parte da troppo tempo. Per sostenere la vostra ricerca e suggerirvi soluzioni convenienti, noi di SuperMoney continueremo a confrontare i prestiti e a tenervi aggiornati su tutte le evoluzioni del mercato.

Per tenervi aggiornati e non perdere nessuna opportunità di finanziamento, abbiamo allargato la nostra analisi anche al monitoraggio delle offerte del web, informandoci su prestiti online proposti dai principali istituti di credito del web. Il nostro scopo è infatti quello di fornire agli utenti un valido supporto anche attraverso la valutazione di nuove soluzioni. Ma vediamo nel dettaglio i dati relativi a questo primo fortunato semestre.

Leggi anche: Finanziamenti alle imprese: aiuti dalla Legge di Stabilità

Prestiti alle imprese: la crescita supera le attese

A fornire i numeri esatti della ripresa del mercato creditizio è l'ultimo report dell'Abi, l'Associazione bancaria italiana. Secondo i dati emersi dal recente studio, i prestiti alle imprese sarebbero cresciuti dell'11.2% rispetto ai dati dello scorso anno. La reazione positiva del mercato creditizio conferma quindi la validità degli ultimi interventi messi in atto dalle istituzioni e lascia sperare in una ripresa generale del mercato.

Nel periodo preso in esame dallo studio Abi si è registrata anche una forte crescita delle erogazioni di mutui per le famiglie, con un incremento del 55,2% rispetto al primo quadrimestre dell'anno scorso. In aumento anche le erogazioni per il credito al consumo, cresciute dell'11,6% nei soli primi quattro mesi dell'anno. Il totale dei prestiti alle imprese e alle famiglie che nel 2007, anno precedente all'inizio della crisi, ammontava a 1.279 miliardi, è adesso di 1.403 miliardi

La priorità è "rinnovare il progetto europeo"

Il 2015 potrebbe quindi essere l'anno della svolta e dare il via alla grande fase di ripresa del Paese, producendo effetti duraturi e stabili. Ma è proprio su questo punto che il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, interviene richiamando l'attenzione sul ruolo delle Istituzioni europee, colpevoli di aver introdotto norme troppo rigide e restrittive, e per questo in opposizione al processo di ripresa.

Secondo Patuelli l'atteggiamento mostrato delle istituzioni europee nel corso degli ultimi anni si allontana dai principi originari e aggiunge «questa Europa non ci piace, non è quella che abbiamo sognato e che vogliamo». La strategia europee sembra da un parte spingere per lo sviluppo, e dall'altra imporre misure che riducono la quantità di credito disponibile.

Per contrastare questa rigidità del sistema bisognerebbe quindi cercare di rinnovare il progetto europeo attraverso la creazione di un unico e comune quadro normativo. In questo caso l'approvazione di Testi unici europei, basati su identiche norme bancarie e finanziarie, potrebbero agevolare il processo ed evitare forti contraddizioni tra le situazioni di ogni singolo Stato.