Prestiti personali per andare in vacanza: quale meta scegliere per Pasqua?

Se per andare in vacanza si ha bisogno di liquidità, si può orientare sui prestiti personali ma anche su mete low cost.

Prestiti personali per andare in vacanza: quale meta scegliere per Pasqua?

La primavera è ormai arrivata e quest'anno sarà ricca di ponti da sfruttare per passare qualche giorno di vacanza e di relax. Che si voglia approfittare dei primi caldi per andare al mare oppure si preferiscano le città d'arte, per ottenere la liquidità necessaria può essere necessario scoprire quali sono i prestiti più convenienti.

In particolare, chi ha bisogno di liquidità per andare in vacanza dovrà trovare un prestito personale: questa tipologia di prestito, infatti, permette di ricevere la somma necessaria senza vincolarla all'acquisto di un bene specifico.

La cifra da richiedere per il prestito vacanza, ovviamente, cambia in base a diversi parametri, come l'istituto di credito a cui ci si rivolge e la meta prescelta. In alcuni casi, il finanziamento può coprire anche il totale delle spese per il viaggio, mentre per l'ammortamento si può scegliere un periodo compreso tra i 12 mesi e i 10 anni.

Ma quali sono le mete più vantaggiose da scegliere per le vacanze primaverili? L'agenzia di viaggi online eDreams ha stilato una classifica delle città meno care: Bruxelles, Barcellona, Vienna, Budapest e Berlino. In una nota pubblicata dall'agenzia , infatti, si legge: "Gli italiani, al contrario degli altri viaggiatori europei, prenotano le proprie vacanze sempre all'ultimo minuto, pochi giorni prima della prevista partenza. Quest'abitudine non assicura di certo, le tariffe più a basso costo, che sono le prime ad esaurirsi, soprattutto nei periodi dei cosiddetti ponti - numerosi nelle prossime settimane: Pasqua, 25 Aprile, Primo Maggio - in cui i flussi turistici verso le principali destinazioni europee aumentano consistentemente".

Scegliendo una delle mete descritte nella classifica eDreams, tuttavia, si spenderanno circa 170 euro per un volo andata e ritorno. Per quanto riguarda la convenienza degli hotel, invece, le città meno care sono Budapest, Tallin, Lione, Lisbona e Praga, dove il prezzo medio per notte si aggira sui 63 euro.

Tornando ai prestiti, ricordiamo che per ottenere il finanziamento sarà necessario fornire delle garanzie che dimostrino affidabilità creditizia e stabilità economica. È anche possibile scegliere come modalità di restituzione del prestito la cessione del quinto dello stipendio o della pensione.

Infine, al ritorno della vacanza o successivamente si può decidere di estinguere il prestito in un'unica soluzione, risparmiando così sugli interessi ancora da pagare.