Protestati: quali sono i 3 prestiti personali che si possono richiedere?

I cittadini protestati possono ottenere 3 tipi di prestiti, sebbene con molte difficoltà: ecco quali.

Protestati: quali sono i 3 prestiti personali che si possono richiedere?

I prestiti per i protestati sono un'impresa abbastanza ardua, ma non impossibile. Oggi, a causa della crisi, molte banche non rilasciano con facilità prestiti personali perché richiedono moltissime garanzie e diffidano molto. Una busta paga, un garante, o altre specifiche condizioni, sono necessarie e non sempre valide per i protestati, perché la paura di erogare prestiti a persone "diffidate" è cresciuta.

Il timore che molti clienti non riescano ad onorare i propri debiti alle scadenze concordate, fa sì che le banche alzino barriere molto solide. Se questo concetto vale per i "pagatori seri", i prestiti a protestati sono molto difficili da ottenere. Anche i protestati possono accedere ad alcuni prestiti, ma con molte difficoltà delle quali bisogna tenere conto.

Quali sono i prestiti a protestati?

I prestiti sono 3: cessione del quinto, il prestito delega, il prestito con cambiale.

Come ottenere prestiti personali per i protestati?

Dobbiamo tener conto di una cosa: i protestati sono già stati diffidati, hanno quindi una reputazione di cui la banca tiene conto. Ma i prestiti per questa categoria esistono, e abbiamo visto le tre tipologie. Se una persona è protestata, ma lavora come dipendente, ottenere un prestito è molto più facile. La banca è rassicurata sul pagamento delle rate, perché sarà il datore di lavoro che le onorerà dalla busta paga. Attenzione però: questa modalità è valida solo per la cessione del quinto e il prestito delega.

Se invece il protestato è un lavoratore autonomo?

Qui è un gran problema. Se siete dei liberi professionisti, la banca avrà difficoltà a "reperire" il pagamento delle rate senza un datore di lavoro. Il prestito con cambiali, però, è sempre accessibile, ma bisognerebbe dare sempre alla banca delle ulteriori garanzie.

Quali sono le garanzie da dare per i prestiti a protestati?

I cittadini protestati, quando necessitano di prestiti, devono presentare alle banche alcune garanzie: un'ipoteca di primo grado su un immobile di proprietà, la garanzia del tfr oppure la firma di un garante.