Prestiti per giovani: acquisto di un'auto e ristrutturazioni di immobili le principali esigenze

Uno studio ha evidenziato come la motivazione principale sia l’acquisto di un'auto.

Prestiti per giovani: acquisto di un'auto e ristrutturazioni di immobili le principali esigenze

I prestiti per giovani, nella maggior parte delle situazioni, sono richiesti per comprare un'auto o per ristrutturare una casa. E' questo quanto emerso da una ricerca condotta dagli esperti di Facile.it in collaborazione con quelli di Prestiti.it, due broker online che svolgono attività nell'ambito relativo al credito al consumo. Tra le risultanze dell'indagine anche quella che vuole parecchie difficoltà riscontrate al momento di ricevere un parere positivo alla richiesta di finanziamento.

L'inchiesta ha dimostrato come, tra tutte le domande di prestito effettuate dall'inizio dell'anno fino alla fine di luglio, il 16% sono state presentate da soggetti con un'età inferiore a 30 anni delle quali il 31,8% erano finalizzate all'acquisto di un'auto, nella maggior parte dei casi usata. Elevata anche la percentuale delle richieste necessarie per fronteggiare spese impreviste (16,5%) mentre il 9,3% ha bisogno di un finanziamento per ristrutturare un immobile bisognoso di lavori.

Analizzando le domande di prestito per giovani presentate da persone Under 30 si è scoperto che l'età media dei richiedenti è di circa 26 anni mentre l'importo medio desiderato corrisponde a circa 9.600 Euro. Lo stipendio medio di chi intende usufruire del prestito è di poco superiore a 1.400 Euro mentre il periodo di restituzione della somma di denaro è mediamente di circa 4 anni e mezzo.

Lo studio ha anche prestato attenzione alla geografia relativa alle persone sotto i 30 anni richiedenti un prestito per giovani ed ha sottolineato come sia più facile ottenere un finanziamento al Nord dove sono maggiori le possibilità di avere una situazione lavorativa stabile. Conclusioni interessanti dunque per un'indagine decisamente significativa dal momento che i dati sono stati ricavati dopo aver preso in considerazione più di 50.000 domande.

La situazione continua dunque ad essere decisamente complicata anche se all'orizzonte si possono cogliere piccoli segnali di ripresa che potrebbero in futuro rendere meno complicato avere la risposta positiva alle domande di prestiti per giovani.