La BEI finanzia Autostrade per l'Italia

La BEI ha messo in campo un maxi investimento di 450 milioni di euro da destinare ad Autostrade per l'Italia.

La BEI finanzia Autostrade per l'Italia

La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) erogherà finanziamenti per un totale di 450 milioni di euro da destinare al gruppo Autostrade per l'Italia. I fondi comunitari saranno così suddivisi: 250 milioni per potenziare il tratto appenninico della A1, Firenze Nord-Barberino del Mugello, mentre 200 milioni saranno destinati alla messa in sicurezza dell'intera rete.

Le operazioni rientrano nel pacchetto delle politiche di finanziamento delle infrastrutture, pensato dalla Commissione UE e concretizzate dalla Banca Europea per gli Investimenti.

Il tratto dell'A1, Firenze Nord-Barberino del Mugello, in particolare, sarà interessato da un progetto di riqualificazione e vedrà presto aggiungersi una terza corsia di scorrimento. Il problema ha un'importanza strategica: l'A1 è, infatti, la più importante autostrada della Penisola, che appartiene al Corridoio I dei TENs T (acronimo Transeuropean Transport Network), vale a dire le infrastrutture stradali sovranazionali, che interessano l'intera Europa.

Gli altri 200 milioni erogati dalla BEI saranno, invece, destinati ad interventi di piccole e medie dimensioni per mettere in sicurezza 16 diverse tratte autostradali gestite da Autostrade per l'Italia. Nello specifico, le operazioni riguarderanno l'ammodernamento delle gallerie, la diminuzione dell'inquinamento acustico e l'installazione di impianti fotovoltaici.