Finanziamenti alle aziende? INVITALIA una concreta opportunità

La crisi economica ha pesantemente ridotto le opportunità di finanziamenti pubblici alle aziende, Invitalia riviste ancora un ruolo centrale.

Finanziamenti alle aziende? INVITALIA una concreta opportunità

Si chiama Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, agisce su mandato del Governo per accrescere la competitività del Paese.

Fra i molteplici comparti in cui opera l'Agenzia, uno fra tutti che merita attenzione è costituito dagli incentivi alle imprese nuove o già avviate attraverso una serie di strumenti in grado di incrementare la competitività delle aziende. Per quanto attiene alle nuove attività INVITALIA attua gli strumenti introdotti dal D. Lgs 185/2000 ossia l'Autoimpiego e l'Autoimprenditorialità.

L'autoimpiego ha l'obbiettivo di incentivare la realizzazione e l'avvio di nuove attività da parte di disoccupati o persone in cerca di prima occupazione, infatti tra i requisiti che deve avere il proponente è quello di non essere occupato alla data di presentazione della domanda. Le agevolazioni previste sono un contributo a fondo perduto, mutuo agevolato e servizi di assistenza tecnica e gestionale e i beneficiari sono lavoratori autonomi o società di persone.

Per accedere alle agevolazioni occorre presentare una domanda contenente il piano d'impresa che evidenzi la coerenza tra il profilo del soggetto promotore e l'iniziativa imprenditoriale, che descriva la validità tecnica, economica e finanziaria dell'iniziativa. Si può presentare domanda direttamente online sul sito dell'autoimpiego di Invitalia

L'autoimprenditorialità invece promuove la creazione di nuove attività o l'ampliamento di attività già esistenti. E' rivolta alle aziende composte in maggioranza dei socie dei capitali da giovani tra i 18 e i 35 anni, sostiene gli investimenti non superiori a 2,5 milioni di euro attraverso agevolazioni sottoforma di contributi a fondo perduto e mutui a tasso agevolato per iniziative nei settori della produzione in agricoltura, industria e artigianato e fornitura di servizi alle aziende. Questa forma di promozione non è applicabile su tutto il territorio nazionale ma elusivamente nelle aree specificate dalla Carta degli aiuti dello Stato a finalità regionale 2007 - 2013.