Findomestic: acquisti per la casa in aumento. I prestiti sono una soluzione per le spese domestiche

Secondo i dati dell'Osservatorio mensile Findomestic, gli acquisti per la casa sono in aumento.

Findomestic: acquisti per la casa in aumento. I prestiti sono una soluzione per le spese domestiche

Il contenimento generale delle spese che ha coinvolto un po' tutti i settori merceologici, sembra essere in una fase di allentamento almeno per quanto riguarda il comparto degli elettrodomestici, dell'elettronica al consumo e dei mobili. Secondo i dati riportati dall'Osservatorio mensile Findomestic società specializzata nell'erogazione di prestiti, dopo la contrazione degli acquisti che si è registrata nei mesi di marzo e aprile, aumenta la percentuale di persone che pensano di comprare un elettrodomestico nei prossimi 90 giorni.

In particolare cresce la percentuale di coloro che prevedono di comprare un elettrodomestico bruno (Tv e Hi-Fi) che passa dal 16,1% al 17,3%. Allo stesso tempo è in aumento anche la quota di consumatori che quasi sicuramente acquisteranno un elettrodomestico bianco (dal 13,4% al 13,6%). Al contrario calano le previsioni di acquisto per i piccoli elettrodomestici che passano dal 21,7% al 21.5%.

A fronte di questa leggera ripresa del mercato dal punto di vista degli acquisti, ad eccezione dei piccoli elettrodomestici, cala l'importo medio che si desina a queste spese, segno che la prudenza rimane l'atteggiamento più diffuso rispetto alla propensione agli acquisti. Per gli elettrodomestici bruni la spesa in maggio è calata a 456 euro, dai 528 precedenti, mentre per quelli bianchi si passa dai 596 euro di aprile ai 494 euro di maggio.

Per il settore dell'elettronica al consumo, trainato in particolar modo da pc, smartphone e tablet le previsioni di acquisto rimangono sostanzialmente stabili rispetto ai mesi precedenti, con una prospettiva di crescita soprattutto per le vendite di tablet, che si confermano esser l'oggetto "di culto" di questo periodo. Per il comparto dei mobili, infine, si registra un aumento positivo delle propensioni di acquisto che sono passate dal 14,3% di aprile al 14,7% di maggio. Anche in questo caso la spesa massima è in calo da 3.229 a 3.176€.

Per chi fosse intenzionato a comprare un elettrodomestico o un mobile per la csa o desiderasse un tablet o un nuovo smartphone, ma non avesse la liquidità sufficiente, è possibile ricorrere anche a un prestito finalizzato che permette di acquistare il prodotto pagandolo in comode rate mensili. Le offerte di prestiti per la casa sul mercato sono molte, per questo il sito di SuperMoney può essere molto utile per confrontare i diversi finanziamenti e per trovare quello più conveniente e adatto a sé.