Finanziamenti fotovoltaico: novità dal 2012

Con il Decreto Rinnovabili sono previste novità per i finanziamenti per l'installazione degli impianti fotovoltaici.

Finanziamenti fotovoltaico: novità dal 2012

I prestiti per il fotovoltaico sono una buona opportunità per chi, a livello privato o aziendale, desidera installare un impianto fotovoltaico per risparmiare sull'energia elettrica, ma non possiede la liquidità necessaria per farlo. In Italia l'utilizzo dell'energia solare ha cominciato negli ultimi anni a prendere piede e le banche hanno colto l'occasione proponendo ai propri clienti finanziamenti per il fotovoltaico agevolati.

A proposito dei finanziamenti per gli impianti fotovoltaici, il Ministero dello Sviluppo Economico ha previsto alcune importanti novità a partire dal 2012, quando dovrebbe entrare in vigore il "Decreto Rinnovabili", che prevede prestiti a condizioni vantaggiose (anche grazie agli incentivi statali) di cui potranno beneficiare sia i privati, sia le aziende che hanno intenzione di sostituire i loro impianti tradizionali con quelli fotovoltaici.

L'installazione dell'impianto fotovoltaico rappresenta un'occasione di risparmio: chi vuole richiedere un prestito per pannelli solari, infatti, oltre ad avere accesso a finanziamenti a tassi particolarmente agevolati, potrebbe continuare a risparmiare perché, oltre a non pagare più la bolletta elettrica, avrebbe l'opportunità anche di rivendere l'energia prodotta in eccesso dal proprio impianto fotovoltaico. Il "Decreto Rinnovabili", inoltre prevedrebbe la presenza dei contributi statali e un nuovo sistema di detrazione fiscale che dovrebbe andare a sostituire l'attuale Conto Energia. Il conto dovrebbe quindi risultare più leggero grazie a percentuali di detrazione più basse (non si hanno dati precisi, ma dovrebbero aggirarsi sul 52% per i sistemi di grande potenza e del 39% per quelli di piccola potenza).

In attesa di scoprire i dettagli dei nuovi provvedimenti, si può avere una panoramica sui finanziamenti per il fotovoltaico già presenti sul mercato. Tra le banche che offrono prestiti per il fotovoltaico ci sono, per esempio, UniCredit, che col Finanziamento Fotovoltaico si rivolge alle imprese permettendo loro di accedere ai contributi statali e affrontare le spese dell'istallazione dell'impianto; Banca Findomestic, che riserva prestiti speciali per imprese e privati, destinati non solo all'impianto solare fotovoltaico, ma anche a quello geotermico, eolico o con biomasse, permettendo quindi anche alle famiglie di risparmiare attraverso l'utilizzo di energia pulita. Anche con Prestitempo, grazie a una convenzione con SER (Sistemi Energie Rinnovabili), finanziare l'impianto fotovoltaico è semplice, sicuro e conveniente. Anche Agos Ducato e Compass, infine, nella loro offerta di prestiti hanno finanziamenti agevolati per gli impianti fotovoltaici.