Prestiti: Monitorata per verificarne la fattibilità

Monitorata, il calcolatore di Assofin, che aiuta i risparmiatori a scegliere la giusta soluzione di finanziamento.

Prestiti: Monitorata per verificarne la fattibilità

Il web, alleato nella quotidianità di molti utenti, viene in aiuto anche nella scelta del prestito. Il boom dei prestiti è un'evidenza, e i finanziamenti vengono richiesti per diverse finalità : prestiti per studiare, prestiti per avviare una nuova attività, prestiti per comprare gli ultimi ritrovati tecnologici.

I prestiti rappresentano la soluzione ideale per far fronte a tutte quelle spese che, per colpa della crisi, lo stipendio non riesce più a coprire. Ma il consumatore, come fa a sapere se il prestito che desidera richiedere è sostenibile in proporzione alle proprie entrate?

Assofin, Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare, fornisce un valido aiuto attraverso Monitorata, un motore di calcolo gratuito che, dopo aver inserito alcuni parametri relativi alla propria situazione finanziaria, permette di valutare la fattibilità del piano di rimborso di un prestito. La comparsa di un semaforo rosso oppure verde indica con immediatezza la bontà o meno di una soluzione finanziaria.

Monitorata, realizzato dai ricercatori del dottorato in Banca e Finanza dell'università di Roma Tor Vergata per conto di Assofin, integra le informazioni chieste all'utente con dati statistici e socio-demografici. Inoltre, i modelli di analisi alla base di questo strumento sono stati forniti e adattati in collaborazione con Experian, una delle principali banche dati private di informazioni creditizie e immobiliari in Italia.

In particolare, la società ha messo a disposizione dati e modelli che hanno consentito di creare una griglia con i diversi profili creditizi degli individui e la probabile appartenenza ad uno di questi. La simulazione, infatti, oltre al reddito mensile disponibile, esamina anche le tendenze e gli stili di vita attesi.

Dopo aver effettuato la prova di fattibilità, sorge un seconda questione: qual'è il prestito migliore? Grazie a SuperMoney, il portale che offre un servizio di confronto prestiti, è possibile valutare diverse soluzioni e scegliere quella più in linea con le proprie necessità. Alcune delle opzioni di prestito attualmente più interessanti sono: prestito Findomestic, soluzione adatta per ogni necessità; i prestiti Agos, erogati dalla società finanziaria Agos Ducato; prestiti BNL, proposte pensate da Banca Nazionale del Lavoro, prestiti Intesa Sanpaolo, soluzioni dedicate ai giovani, alla famiglia e a chi è già in pensione, e le soluzioni Compass e Prestitempo.