Prestiti: cessione del quinto? Una buona soluzione

Tra i prestiti personali, la cessione del quinto è una soluzione gettonata: la restituzione della cifra avviene con la trattenuta di un quinto dello stip

Prestiti: cessione del quinto? Una buona soluzione

Il prestito rappresenta una soluzione sempre più gettonata dalle famiglie italiane per far fronte alle spese obbligate e a quelle accessorie. I prestiti personali che il consumatore può richiedere sono diversi: prestiti auto, prestiti moto, prestiti vacanze, prestiti salute e bellezza, ma anche la cessione del quinto; una buona alternativa che accontenta un'ampia fascia di consumatori.

La cessione del quinto è una tipologia di prestito personale pensata per tutti i lavoratori dipendenti, anche neoassunti in possesso di busta paga da almeno tre mesi, sia statali, sia para-statali.

La cessione del quinto si rivolge anche ai privati che abbiano un contratto a tempo determinato. Talvolta, la stipula di cessione del quinto viene concessa anche ai titolari di contratti a progetto o a termine, a condizione che la durata del prestito non superi quella del contratto a tempo determinato.

Questa particolare soluzione di prestito è destinata anche ai pensionati. Se, generalmente, la cessione del quinto ha una durata compresa tra i 24 mesi e i 10 anni, nel caso dei pensionati, il finanziamento deve essere estinto interamente entro l'ottantacinquesimo anno di età, anche se, alcuni istituti bancari, spostano il limite di rimborso al compimento del novantesimo anno.

Con la cessione del quinto, come spiega il nome stesso, la restituzione dell'importo erogato avviene attraverso una ritenuta sullo stipendio o sulla pensione che, per l'appunto, corrisponde al 20% del salario percepito.

Certo, la crisi economica costringe molte famiglie italiane a tirare la cinghia, ma quando è indispensabile affrontare spese di una certa entità, stipulare un prestito potrebbe rivelarsi un'ottima soluzione.

Tra le tante offerte presenti sul mercato, come fare per scegliere il prestito più adatto alle proprie esigenze? Per trovare il prestito ideale, l'utente può avvalersi del servizio di confronto prestiti on line di SuperMoney, che consente di valutare l'offerta di numerose banche e finanziarie.

Attualmente, le soluzioni di cessione del quinto più interessanti sono: prestito Rata Bassotta di IBL Banca e i prestiti Conafi. Ma gli utenti possono scegliere tra numerosi altri finanziamenti: prestiti Findomestic, prestiti Compass, Prestitempo, Fiditalia e Agos Ducato.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo la citazione della fonte e l'attivazione di un link di riferimento'.