Dalla cerimonia low-cost alle nozze da favola: tante opzioni per un matrimonio perfetto

Dal matrimonio a basso costo a quello da favola: diverse opzioni alla portata di tutte le tasche

Dalla cerimonia low-cost alle nozze da favola: tante opzioni per un matrimonio perfetto

In tempi di crisi non c'è da stupirsi se perfino il matrimonio diventa low-cost. Non tutti gli sposi sono però disposti a stringere la cinghia proprio nel giorno più importante della loro vita. Ecco allora alcune soluzioni adatte alle diverse esigenze dei futuri consorti.

I suggerimenti per uno sposalizio all'insegna del risparmio arrivano dall'Adoc, che ha indagato su questa nuova tendenza che riguarda già circa il 15% delle coppie. Grazie a qualche accorgimento - spiega Carlo Pileri, presidente dell'Associazione dei consumatori - è possibile spendere per il grande giorno solo 12 mila euro, anziché i 27 mila che in media se ne vanno per un matrimonio tradizionale. Le idee originali sono molte: dalle partecipazioni inviate via sms (risparmio del 92%), alle bomboniere realizzate a mano (-89% sulle spese); dagli abiti a noleggio, al ricevimento in versione "happy hour", per finire con i "tagli" sulla lista degli ospiti e la luna di miele posticipata.

Per le coppie che, nonostante tutto, non vogliano badare a spese almeno nel "gran giorno", esistono altre opzioni che non comprendano vestiti in affitto e banchetti nel bar sotto casa. Una possibilità è il pagamento del matrimonio a rate (una pratica che ha registrato di recente una crescita del 2%); un'altra alternativa è richiedere un prestito finalizzato a cerimonie e regali, selezionando su Supermoney, il portale per il confronto dei prestiti e delle tariffe, l'opzione più vantaggiosa in base alle proprie esigenze.

Così facendo le possibilità aumentano e nessuna sposa sarà costretta a rinunciare al suo sogno di bambina. Per le ragazze che hanno sempre desiderato nozze da principessa la scelta più adatta sarà quella di un castello o di una villa, con tanto di carrozza trainata da cavalli; per chi invece vorrebbe un matrimonio in stile hollywoodiano non c'è niente di meglio di una spiaggia deserta, al tramonto; se invece gli sposi preferiscono restare in città, il luogo più indicato potrebbe essere una location moderna e minimale. Ogni coppia può scegliere come rendere perfetto il giorno delle nozze: basta scatenare l'immaginazione e prepararsi a dire "sì".

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e all'attivazione di un link di riferimento'.