Prestiti personali, tendenze: domanda in calo

Secondo un'indagine, le domande di prestiti personali sono in calo. Gli italiani appaiono i più prudenti in Europa

Prestiti personali, tendenze: domanda in calo

Una recente indagine ha reso noto come i prestiti personali evidenzino una domanda in calo: con la crisi si spende meno, si rinviano gli acquisti programmati e si chiedono finanziamenti e prestiti solo se assolutamente necessari.

Gli italiani sono tra i più prudenti, rispetto al resto della popolazione europea, l'indagine evidenzia infatti come sul reddito di una famiglia italiana il peso delle rate sia all'incirca del 50%, in Francia arriva al 76%, in Germania all'80% e in Spagna al 123%. La prudenza nostrana ha condotto all'attribuzione all'Italia di un basso valore di default, vale a dire l'indice che misura tutti i ritardi relativi a sei o più rate rispetto al periodo preso in esame: nel belpaese è del 3,1% da settembre 2009.

Questa tendenza di domanda in calo di prestiti personali non preoccupa gli operatori, sembra che il progressivo miglioramento della situazione economica condurrà ad un aumento della richiesta di finanziamenti e prestiti: certo non nel breve periodo. Tra giugno e agosto, secondo i dati osservatorio Findomestic, solo il 6% degli intervistati prevede di acquistare elettrodomestici e meno del 2% comprerà mobili e arredi per la casa o un nuovo veicolo.

Per scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze è importante effettuare un confronto tra i migliori prestiti personali presenti sul mercato, il motore di calcolo di Supermoney consente di confrontare le offerte di 10 operatori.