Estinzione anticipata prestiti personali

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

Come estinguere un prestito personale

L’estinzione anticipata dei prestiti personali rispetto al termine concordato costituisce un diritto del cliente ed è prevista dalla normativa sul credito ai consumatori. L’estinzione anticipata rappresenta un’ottima soluzione per chi ha a disposizione della liquidità, perché permette di risparmiare sugli interessi residui.

Il cliente che opta per l’estinzione anticipata del proprio prestito è tenuto a restituire all’istituto di credito il capitale residuo dovuto, gli interessi e gli oneri maturati fino a quel momento e, ove previsto dal contratto, dovrà provvedere anche al pagamento di una penale che, per legge, non può essere superiore all’1% del capitale residuo.

La riforma del credito al consumo entrata in vigore nel giugno 2011 ha fissato nuove regole per l’estinzione anticipata dei prestiti personali. La normativa stabilisce che, se il debito residuo è inferiore a 10 mila euro, la banca non può richiedere al cliente alcuna penale. Se la cifra da restituire supera i 10 mila euro, la banca può richiedere un indennizzo massimo pari all’1% del capitale residuo se alla scadenza del contratto manca più di un anno, e dello 0,5% se manca un anno o meno. In ogni caso, la penale non può essere maggiore all’importo degli interessi residui fino alla scadenza del contratto.

Estinzione anticipata: come calcolare il debito residuo

Prima di procedere alla richiesta di estinzione anticipata è possibile calcolare la cifra da restituire alla banca suddividendo quote capitale e quote interessi del debito residuo (il contratto di prestito personale dovrebbe contenere un prospetto che mostra la situazione del finanziamento allo scadere di ogni rata); bisogna poi eliminare gli interessi e prendere in considerazione soltanto le quote capitale; a questo punto è necessario sommare l’importo dell’eventuale penale prevista dalla banca.

Leggi tutti i commenti