Prestiti da 40mila euro in 120 mesi: come funzionano?

Quali sono i requisiti per farne richiesta e cosa bisogna valutare? Ecco tutte le informazioni utili.

Prestiti da 40mila euro in 120 mesi: come funzionano?

Richiedere un prestito può essere una soluzione davvero molto utile per realizzare dei progetti o affrontare delle spese quando non si possiede la liquidità sufficiente. Con un prestito da 40000 euro da 120 mesi è infatti possibile ottenere la cifra desiderata e restituirla attraverso il pagamento di rate mensili, il cui importo sarà proporzionale alla propria situazione finanziaria. Se vuoi conoscere in cosa consistono questi prestiti e quali sono gli aspetti da considerare prima di farne richiesta, ti consigliamo di continuare con la lettura.

Prestito 40000 euro 120 mesi: in cosa consiste

Un prestito da 40000 a 120 mesi non è assolutamente una cosa insolita, anzi sono in costante aumento il numero di risparmiatori che ne fanno richiesta. I prestiti che prevedono un periodo di rimborso di 120 mesi, ovvero di 10 anni, possono addirittura rappresentare una soluzione ideale per coloro che scelgono di ricevere una bella somma in denaro, senza optare per il mutuo, alla quale sono solitamente associati l'acquisto o ristrutturazione di un immobile. 

Per tutto il resto, il prestito rappresenta la soluzione ideale per poter accedere ad un quantitativo in denaro, più o meno corposo, seguendo delle procedure semplici e immediate. Ovviamente il prestito viene sempre fornito da istituti finanziari autorizzati, principalmente le banche, che stabiliscono a monte un piano rateale per il rimborso della cifra concessa. Quest'ultima, salvo casi isolati, viene fornita in un'unica soluzione per poter effettuare acquisti fin da subito, ma non investimenti futuri. Requisito fondamentale per ottenere la liquidità è presentare delle garanzie adeguate.

Quali sono i requisiti e le garanzie previste?

Come ben saprai, infatti, per ottenere un finanziamento è necessario avere una situazione finanziaria stabile, ovvero avere uno stipendio fisso o una pensione per poter essere considerato un pagatore potenzialmente affidabile. Un altro requisiti è non avere alcun tipo di segnalazione al Crif, ovvero casi di ritardi o mancati pagamenti per finanziamenti richiesti in passato.

Un'altra variabile è rappresentata dall'importo richiesto. L'istituto bancario dovrà valutare infatti se l'importo della rata mensile è commisurata alla situazione finanziari del richiedente. Nel nostro caso specifico di un prestito da 40.000€, saranno chiaramente necessarie un po' di garanzie in più.

DA LEGGERE: Cancellazione CRIF: come richiederla?

Cosa considerare prima di farne richiesta?

Trattandosi di una cifra piuttosto consistente, richiedere un prestito da 40000 euro da pagare in 120 rate mensili rappresenta un impegno comunque importante e di lunga/media durata. Per questo, prima di farne richiesta consigliamo di prestare attenzione alle condizioni contrattuali, cercando di rapportarle alla propria situazione finanziaria.

Infatti la prima valutazione dovrà riguardare l'importo della rata che dovrà essere sostenibile e quindi consentire di affrontare anche le altre spese quotidiane Un altro fattore riguarderà i tassi d'interesse. Infatti tutti i prestiti sono soggetti a degli interessi, la cui quota sarà parte integrante della cifra di rimborso.