Se stai pensando di ristrutturare casa ma non possiedi la liquidità necessaria per coprire tutte le spese, dovrai richiedere un prestito personale. A tal proposito devi sapere che molte banche e istituti di credito mettono a tua disposizione dei prestiti mirati proprio alla ristrutturazione delle abitazioni, che prevedono anche delle condizioni particolarmente vantaggiose. Se desideri ottenere maggiori informazioni in merito a queste speciali soluzioni di finanziamento, qui troverai tutte le informazioni utili per scoprire come funzionano e le migliori offerte del mercato creditizio.

Prestiti ristrutturazione casa: come funzionano?

Un prestito ristrutturazione casa non è altro che un prestito finalizzato, ovvero un prestito la cui somma percepita è indirizzata ad una determinata attività: in questo caso parliamo della ristrutturazione degli interni o degli esterni della tua abitazione. Un prestito finalizzato ha solitamente dei vantaggi esclusivi rispetto ad uno non finalizzato: tutto ciò avviene perché la banca o l'istituto di credito conosce già la destinazione d'utilizzo per cui la somma di denaro concessa sarà utilizzata, diminuendo di fatto il rischio dell'intera operazione. Nel caso specifico dei prestiti per la ristrutturazione casa troviamo alcuni vincoli processuali necessari all'ottenimento del prestito.

Durante la fase di contrattazione, infatti, è necessario specificare la tipologia di lavori che si desidera effettuare presso la propria abitazione, che saranno distinti tra lavori di manutenzione ordinaria e lavori di manutenzione straordinaria. I primi interventi comprendono piccole attività di riparazione, ristrutturazione e rinnovamento di immobili o impianti tecnici già presenti; i secondi, quelli straordinari, si riferiscono a quelle opere che puntano a rimuovere o rinnovare quelle parti strutturali dell'abitazione.

In quest'ultimo caso è necessario presentare, oltre ai classici documenti relativi agli inizi dei lavori, anche un vero e proprio progetto edilizio, coadiuvato da una denuncia di inizio attività da presentare al Comune.

DA LEGGERE: Ristrutturare casa: meglio un prestito o un mutuo?

Prestiti ristrutturazione casa: le migliori proposte del mercato

A questo punto ti starai chiedendo quali sono le opportunità a tua disposizione per ottenere un prestito finalizzato alla ristrutturazione di casa tua, che possa garantirti dei vantaggi in termini di costi e di flessibilità del finanziamento. Tra i migliori prestiti ristrutturazione casa ti possiamo consigliare quello offerto da Agos, che ti permetterà di ottenere un importo variabile, fino ad un massimo di 30mila euro da restituire attraverso un piano di rimborso flessibile. Inoltre, potrai ottenere la cifra desiderata in tempi molto rapidi, perfino in sole 48 ore.

Alternativamente potrai valutare le soluzioni di Findomestic, che offre un ottimo prestito finalizzato alla ristrutturazione della propria abitazione, concedendo fino ad massimo di 60 mila euro,che ti verranno erogati tramite bonifico direttamente sul conto corrente e restituibili attraverso un piano di rimborso flessibile e in linea con le tua situazione economica.

Potrai richiedere un prestito Findomestic non solo per ristrutturare gli ambienti interni ed esterni di un'abitazione, ma anche per effettuare degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, per sostituire cancelli, serramenti e porte, e perfino per acquistare vasche, docce, piscine e idromassaggi.