Come funzionano i prestiti online tra privati?

Rapidi, sicuri e convenienti, i prestiti online tra i privati rappresentano l'ultima novità del mercato creditizio.

Come funzionano i prestiti online tra privati?

I prestiti online tra privati rappresentano l'ultima evoluzione del mercato creditizio. L'elemento che differenzia queste formule di finanziamento da quelle tradizionali riguarda l'assenza di qualunque forma di intermediazione bancaria. Infatti, le transazioni di denaro avvengono direttamente tra privati, attraverso apposite piattaforme che mettono in contatto chi cerca un prestito con soggetti in grado di offrire del capitale.

Sbarcati in Italia da pochi anni, i prestiti online tra i privati sono anche chiamati peer-to-peer lending o social lending, e stanno riscuotendo grande successo tra i risparmiatori di tutto il mondo. Gli aspetti maggiormente apprezzati dei prestiti online tra i privati sono:

· i tassi d'interesse vantaggiosi;

· l'assenza di costi di intermediazione,

Come avviene un prestito online tra privati?

Il social lending, o il prestito online tra i privati, è ormai diventato un servizio diffuso, in grado di garantire degli elevati standard di sicurezza, soprattutto per quanto riguarda il basso rischio di insolvenza dei clienti e la scarsa possibilità di subire dei ritardi nei pagamenti. Per richiedere un prestito di questo tipo occorre accedere ai siti web delle società che erogano questa tipologia di prestito ed effettuare la registrazione. In Italia esistono solo due piattaforme: Prestiamoci e Smartika, entrambe autorizzate da Bankitalia.

Come avviene per i prestiti erogati dagli istituti di credito tradizionali, anche per accedere a queste formule di finanziamento occorre presentare anche una documentazione dettagliata. Lo scopo è verificare l'affidabilità creditizia dei richiedenti, ovvero la capacità di restituire la somma ricevuta. Il social lending prevede dei controlli approfonditi anche per i creditori, ovvero per i soggetti che mettono a disposizione del capitale.

Da leggere: Prestiti personali: quali sono i criteri di valutazione?

Una volta superati i controlli, il finanziamento verrà erogato solo quando il richiedente riceverà il numero di quote pari alla somma desiderata, che saranno poi versate tramite bonifico, direttamente sul suo conto corrente. Occorre precisare che il capitale non sarà erogato da un unico creditore, ma da più soggetti. In questo modo è possibile ripartire l'eventuale rischio di insoluto.

Il rimborso avverrà in modo automatico, attraverso addebito diretto SEPA, pagando delle rate mensili costanti, come un qualunque altro finanziamento.

Quali sono i vantaggi di queste soluzioni di finanziamento?

Come dicevamo, i prestiti online tra i privati garantiscono dei vantaggi ad entrambe le parti coinvolte. I vantaggi per i richiedenti riguardano:

  • la possibilità di ottenere della liquidità extra pagando dei tassi agevolati e senza sostenere alcun costo aggiuntivo;
  • la comodità ricevere la somma richiesta in poco direttamente sul conto corrente, tramite bonifico;
  • la certezza di pagare delle rate mensili costanti per tutta la durata del finanziamento.

Anche i prestatori potranno beneficiare di alcuni privilegi, come:

  • dei buoni rendimenti;
  • la certezza di un basso rischio di investimento: infatti verranno finanziate solo le richieste avanzate da soggetti finanziariamente affidabili;
  • sarà garantita la possibilità di abbandonare la piattaforma in qualunque momento e di richiedere maggiori informazioni e controlli sui richiedenti.