Prestito vacanze: cos'è e come funziona?

I requisiti per accedere ai prestiti vacanze, la soluzione per chi ha dai 18 ai 75 e ha voglia di viaggiare...

Prestito vacanze: cos'è e come funziona?

Un prestito per le vacanze è una delle soluzioni per poter andare in vacanza o per intraprendere un viaggio di studio avendo a disposizione un comodo prestito personale richiedibile online, in banca o in alcune agenzie di viaggio che fanno da intermediarie.

Prestito vacanze: i dettagli economici

In un precedente articolo avevamo già paragonato alcune offerte di prestito per le vacanze online tra cui i prestiti Findomestic, ma vediamo nel dettaglio cosa offre questo tipo di prestito.
Il prestito vacanze viene solitamente richiesto quando si è in possesso di un'esigua forma di denaro: la somma massima erogabile non raggiunge i 15 mila euro, tranne nel caso di soggiorni all'estero finalizzati a imparare una nuova lingua: per questi casi il valore può arrivare a 30 mila euro.

I prestiti per le vacanze possono coprire il 100% del viaggio, le cifre richiedibili dipendono dalla banca a cui ci si rivolge e da quello dipende anche il periodo di ammortamento: la media, di solito, è compresa tra i 12 e i 60 mesi, con alcuni istituti di credito che raggiungono tempistiche di 84 mesi con importi maggiori ai 15 mila euro. La legge prevede che il cliente possa estinguere anticipatamente e in un'unica soluzione la somma ottenuta per poter risparmiare gli interessi sul capitale ancora dovuto.

Un prestito vacanze consente di ricevere la cifra richiesta direttamente sul proprio conto corrente e di utilizzarla senza vincoli: in più offre tassi di interessi fissi, rate ridotte e spese di istruttoria pratica conveniente, o in alcuni casi, nulle.

DA LEGGERE: I migliori prestiti viaggi e vacanze per il ponte di Halloween

Prestito vacanze: le garanzie per richiederlo

Ma, dopo i dettagli economici, è doveroso conoscere quali sono le garanzie necessarie per accedere a un prestito per le vacanze.
Le garanzie da fornire per accedere a questa forma di prestito personale sono le stesse degli altri tipi di finanziamento, ovvero:

  • avere dai 18 ai 75 anni;

  • essere residenti sul territorio italiano;

  • avere una fonte di reddito (dimostrabile) stabile (busta paga o pensione) che tuteli la banca dal rischio di insolvenza, oppure, nel caso di cattivi pagatori, adottare la formula di cessione del quinto dello stipendio o della pensione, così da assicurare alla banca la possibilità di accedere direttamente alle rate.

Quali documenti sono necessari per ottenere un prestito vacanze?

Per accedere ai prestiti vacanze bisogna presentare domanda esibendo la seguente documentazione:

  • un documento di identità valido e non scaduto;

  • il codice fiscale;

  • copia dell’ultima busta paga per i lavoratori dipendenti, del cedolino della pensione per i pensionati, del Modello Unico per i lavoratori autonomi o per i liberi professionisti.

Le informazioni ora le avete tutte, buone vacanze!