Per chi ha la possibilità di contare su un lavoro a tempo determinato o indeterminato, chiedere un prestito è molto semplice. Si possono, ad esempio, valutare i vantaggi della cessione del quinto cercando tra le soluzioni offerte dagli operatori.

Mettere i prodotti di Findomestic a confronto con quelli di Agos e di altri istituti di credito aiuta a trovare una soluzione conveniente, ma per accedere ai finanziamenti è necessario presentare delle garanzie. Proprio per questo numerosi giovani che affrontano un periodo di difficoltà economica non sempre riescono a ottenere un prestito.

Esistono però delle condizioni che possono favorire l'erogazione del finanziamento anche per i giovani che non possono presentare, ad esempio, una busta paga o che non sono in grado di affrontare da soli l'ammortamento.

Non sempre infatti la busta paga è l'unica garanzia presentabile, anche se è solitamente la più richiesta. Per sopperire a questa mancanza, è possibile ipotecare un immobile di proprietà o più semplicemente presentare un contratto d'affitto regolare.

Le banche possono accettare anche la presenza di un garante, ovvero una persona che sia pronta a coprire i mancati pagamenti del contraente, nel caso in cui dovessero verificarsi. Quando è giunto il momento di chiedere un prestito, però, è sempre bene rivolgersi alla propria filiale.

Poter presentare uno storico dei versamenti effettuati nel periodo precedente alla richiesta, purché siano costanti, equivale a dare alla banca una garanzia di solvibilità, anche in assenza di quelle condizioni che gli istituti spesso richiedono imprescindibilmente ai nuovi clienti.

Esistono comunque dei prestiti pensati ad hoc per le esigenze dei più giovani, come ad esempio i famosi prestiti d'onore per sostenere spese legate alla formazione universitaria e, col verificarsi di alcune condizioni, anche per l'avvio di un'attività professionale.

Nella scelta di un prestito, è comunque consigliato fare sempre molta attenzione ai tassi di Taeg e Tan, per poter calcolare l'importo della rata mensile del finanziamento e scegliere così la soluzione più vantaggiosa per ciascuna esigenza.