Come richiedere un prestito? Una pratica guida su come valutare le diverse opzioni

Come richiedere un prestito in modo semplice e rapido e valutando le diverse offerte.

Come richiedere un prestito? Una pratica guida su come valutare le diverse opzioni
In un momento di crisi economica come è quello che stiamo vivendo molti italiani hanno necessità di ricorrere ad un prestito per far fronte alle diverse esigenze economiche. Ma come richiedere un prestito?

Diverse sono le agenzie finanziare che offrono questo servizio e consultarne diverse permette di richiedere il prestito più vicino alle necessità che ci si presentano; bisogno di liquidità, acquisto di beni materiali o altre spese da dover affrontare, esiste una soluzione per ogni esigenza.

I soggetti che possono presentare solide garanzie, quali ad esempio una bustapaga, recano maggior probabilità di ricevere il prestito; se invece non si possiedono questi documenti è possibile valutare la possibilità di inoltrare richiesta per la tipologia di prestito creata per le fasce d'età più giovani, dove non occorre possedere un lavoro fisso, sebbene si necessiti comunque di un impiego al momento della richiesta.

Non bisogna scoraggiarsi se un'agenzia boccia la nostra richiesta di finanziamento ed è opportuno provare in un altro istituto; questo perché ogni agenzia finanziaria possiede e applica dei requisiti diversi in base ai quali accettare o rifiutare la richiesta di finanziamento (inoltrare più richieste inoltrate ci permetterà anche di poter valutare quella più vicina alle nostre esigenze).

Da considerare due fattori importanti nella valutazione del miglior prestito: TAN e TAEG. Il primo è il tasso d'interesse che si dovrà corrispondere poi al finanziatore, mentre il TAEG è una percentuale che esprime l'indice totale del costo del finanziamento calcolato in base all'importo di ogni rata e alla durata del finanziamento. E' bene valutare soprattutto la percentuale indicata dal TAEG prima di definire la pratica del finanziamento richiesto.

Per valutare le diverse proposte delle varie agenzie di finanziamento è possibile recarsi presso la filiale più vicina dell'agenzia scelta e parlare direttamente con l'operatore al quale spiegare le nostre esigenze; in alternativa online è possibile consultare le diverse offerte proposte e valutare attraverso motori di ricerca la soluzione più vicina alle nostre necessità.

Alcuni di questi motori di ricerca propongono diverse offerte e mettono a paragone differenti risultati che ci permettono di valutare la miglior offerta tra quelle offerte. Richiedere un prestito non è poi affatto complicato e al giorno d'oggi è possibile scegliere, fra molte proposte, quella più adatta ad ognuno di noi.