Prestiti Regione Lazio: startup giovani, finanziamento a tasso agevolato

Il Programma Startup Lazio è stato approvato dalla Giunta regionale e presentato a Roma.

Prestiti Regione Lazio: startup giovani, finanziamento a tasso agevolato

Il programma prevede lo stanziamento di trentuno milioni di euro, come fondi per tre nuovi bandi, destinati ai giovani talenti. Saranno anche rifinanziati due bandi ancora attivi.

Imprese innovative nella Regione Lazio:

Il fondo per le startup innovative offre dieci milioni di euro alle imprese innovative nate da 48 mesi. Il finanziamento è destinato alla copertura delle spese di inizio attività, ed avrà durata di cinque anni. Il tasso d'interesse del finanziamento sarà fortemente agevolato. La pubblicazione del bando avverrà entro il mese di dicembre, esso prevede un importo massimo 200.000 euro. Il finanziamento verrà erogato in un'unica soluzione, dopo aver sottoscritto il contratto.

Ict per tutti è un bando che prevede il finanziamento per l'acquisto da parte delle imprese, di software per la gestione aziendale per essere maggiormente competitive.

Il bando stanzia dieci milioni di euro e finanzia ad esempio piccole e medie imprese, cooperative sociali ed artigianali, che vogliano innovarsi. La gestione aziendale potrà essere migliorata con lo sviluppo del web 2.0 rivolto al marketing e alla comunicazione con fornitori e clienti. Il finanziamento ha durata di dodici mesi. La scadenza del bando è il 30 giugno 2014 o fino all'esaurimento del fondo.

Progetto Creativi digitali

Il progetto prevede lo stanziamento di quattro milioni di euro per i giovani talenti under 35. Le pmi della regione Lazio destinatarie si interesseranno di produzione audiovisiva, piattaforme web, editoria digitale. Il Progetto Zero finanzia con 400 mila euro la realizzazione di prodotti pilota. La scadenza delle domande è il 20 marzo 2014.