Tasso zero auto: finanziamento a coloro che vogliono acquistare un auto

Il finanziamento a tasso zero è nato per incentivare la vendita al dettaglio e non prevede interessi.

Tasso zero auto: finanziamento a coloro che vogliono acquistare un auto

Il finanziamento a tasso zero viene spesso offerto a coloro che devono acquistare un auto o un bene durevole per incentivare l'acquisto e per rilanciare i mercati duramente colpiti dalla crisi economica.

Tasso Zero Auto

Se un cliente, quindi, richiede un finanziamento di 10.000 euro da rimborsare in 60 mesi, quello che avrà corrisposto all'estinzione del prestito saranno quindi 10.000 euro. Nel finanziamento a tasso zero non ci sono infatti interessi da corrispondere, che nella maggior parte dei casi vengono ammortizzati dai venditori.

Tasso zero auto, una prassi

Bisogna sapere che è al tempo stesso, sono la maggior parte delle compagnie automobilistiche che mettono a disposizione prestiti auto a tasso zero per fare in modo che alcune autovetture vengano vendute nel modo più rapido e copioso possibile.

Tutte queste offerte c'è da dire che sono piuttosto simili: quelle di Ford sono analoghe a quelle di Fiat, Renault, Citroen, ecc, Il vero vantaggio del tasso zero si rivolge infatti ad alcuni aspetti specifici, o comunque limitati nel tempo.

Tasso zero auto, TAN e TAEG convenienti

Essendo una tipologia di prestito che sovente lascia qualche dubbio sulla sua reale gratuità, è bene che chi lo richiede faccia attenzione a controllare sia il TAN che il TAEG.

Molto spesso infatti è il TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) ad influire sulla cifra finale da corrispondere, che può essere influenzata da eventuali spese di apertura pratica, gestione pratica, spese di rimborso rata e quanto altro può essere applicato come spesa aggiuntiva ad un finanziamento.

Un finanziamento che sia effettivamente senza spese, e quindi a tasso zero, deve avere sia il TAN (tasso annuo nominale, che corrisponde all'effettiva percentuale di interesse che grava sul finanziamento) sia il TAEG pari a zero. Solo in quel caso la cifra finale da restituire pagando le rate sarà uguale al finanziamento erogato. Quando si stipula questo tipo di finanziamento è sempre bene non fidarsi di intermediari o di finanziarie che non sembrano essere totalmente professionali, e verificare, al momento della stipula del contratto, le effettive condizioni applicate al prestito.

Cosa sono TAN e Taeg

Il TAN è il tasso di interesse effettivo che serve per calcolare gli interessi che vengono pagati sul capitale prestato. Se dovete alla banca una certa cifra, la quota interessi della rata sarà quindi la stessa in relazione al capitale residuo moltiplicato per il TAN.

Il Taeg è L'Indice sintetico di costo, o l'Indicatore sintetico di costo (ISC), detto anche Tasso annuo effettivo globale (TAEG), in pratica quel tasso che funge da vero e proprio indicatore di un'operazione di finanziamento (es. erogazione di credito) come ad esempio un prestito, o un acquisto rateale di beni o servizi.

Confronta le migliori offerte prestiti, scegli su Supermoney.eu il piano tariffario che maggiormente si adatta alle tue esigenze, confronta le migliori offerte sul mercato e inizia a risparmiare con il comparatore che più di tutti ti mette in condizione di comparare le offerte migliori sul mercato!

Resta sempre aggiornato con le notizie del portale: prestiti, mutui, carte di credito e assicurazioni, tanti gli aggiornamenti da Supermoney.eu su tutti gli strumenti finanziari possibili per rendere la tua vita migliore e ricca di risparmio!