Finanziamenti agevolati Pmi e start up della provincia di Varese, socie della CNA, da Unipol Banca

Prestiti e linee di credito per sostenere l'economia e la rete produttiva della provincia di Varese.

Finanziamenti agevolati Pmi e start up della provincia di Varese, socie della CNA, da Unipol Banca

Sono pronti 10 milioni di euro per prestiti agevolati alle imprese facenti parte della CNA di Varese (Confederazione Nazionale Artigianato e piccole imprese), grazie ad un accordo tra l'ente di categoria e Unipol Banca per dare sostegno alle Pmi e alle start up della provincia lombarda.

L'accordo Unipol-CNA Varese prevede che siano erogati finanziamenti agevolati alle piccole e medie imprese sia di medio-lungo termine, in versione chirografaria o come mutui, sia di breve termine per esigenze finanziarie o commerciali.

Si è pensato anche alle start up, ovvero le imprese in fase di avvio, magari con titolari giovani imprenditori, che necessitano di liquidità per far partire le attività o finanziare i primi progetti: per tali soggetti Unipol prevede dei fidi bancari, delle linee di credito per le pmi socie della CNA varesina.

L'accordo comunque non è solo per finanziamenti agevolati ma anche per una serie di servizi alle imprese di varia natura.

Unipol è tra i partner storici dell'associazione e l'accordo è stato raggiunto appositamente per sostenere l'imprenditoria locale e rilanciare il sistema produttivo del Varesotto, per aiutare le piccole e medie imprese che stanno pesantemente pagando i costi di questa crisi, visto che tutto il circolo fornitori-aziende-clienti è preda di gravi difficoltà che sono collegate tra loro e si ripercuotono una sull'altra.

Queste le parole di Franco Orsi, presidente di CNA Varese: "Le difficolta? ad incassare dai propri clienti, i crediti vantati nei confronti della pubblica amministrazione, i problemi per avere credito da parte delle banche, hanno portato alla chiusura anche di imprese economicamente sane. Molte altre sono in gravissimo affanno e rischiano di chiudere se non riusciamo a dar loro una mano. Unipol Banca e CNA hanno messo in campo una risposta concreta: l'Istituto di Credito mette a disposizione un plafond certo e, cosa altrettanto importante, garantisce tempi ragionevoli di risposta alla richiesta di erogazione del credito. Con questa iniziativa Unipol Banca e CNA puntano a migliorare il rapporto tra sistema bancario e piccole e medie imprese per aiutarle a superare la crisi, sostenerne la crescita e favorirne l'accesso al credito".