Finanziamenti agevolati per l’accesso al credito in arrivo per le imprese di Trento e provincia

Approvata dalla giunta provinciale di Trento la convenzione con nuove disposizioni in materia di accesso al credito

Finanziamenti agevolati per l’accesso al credito in arrivo per le imprese di Trento e provincia

Finanziamenti agevolati per l'accesso al credito in arrivo per le imprese di Trento e Provincia. Le aziende iscritte nel registro delle imprese della CCIAA di Trento potranno, fino a fine risorse, beneficiare delle agevolazioni per l'accesso al credito introdotte in questi giorni.

Con questa iniziativa sarà possibile finanziare lavori per l'ammodernamento o l'ampliamento produttivo, la riqualificazione energetica, la ricerca e l'innovazione, l'internazionalizzazione e l'acquisizione di servizi all'esterno dell'azienda.

Tra le spese considerabili ci sono: acquisto di terreni e di edifici, interventi sugli edifici, spese per macchinari e attrezzature, per risparmio energetico, brevetti, ricerche di mercato, costi di formazione, partecipazione a manifestazioni internazionali, acquisto di azienda o rami d'azienda ed altro ancora.

Le risorse del fondo saranno accessibile tramite mutui a condizioni agevolate (tasso fisso o variabile) per importi tra 30.000,00 e 2.500.000,00 euro con copertura fino ad un massimo del 70% delle spese ammissibili, con durata non inferiore a 5 anni e non superiore a 15 anni. Sono previste rate semestrali a scadenze fisse al 30 giugno e al 31 dicembre di ogni anno. Le garanzie richieste saranno quelle indicate dalla banca in relazione al caso specifico.

Il Fondo di rotazione interverrà per un importo pari al 50%, il restante 50% sarà reso disponibile dalla banca. I tassi applicati nello specifico saranno regolati dalla Convenzione tra banche e Provincia. Questo strumento sosterrà le finanze delle imprese provincia di Trento immerse nella difficile situazione del mercato del credito attuale.