Bancoposta offre un prestito fatto su misura per le famiglie con studenti, facile da ottenere direttamente sul proprio Conto BancoPosta. Prestito BancoPosta si prefigge di sostenere i progetti di studio delle famiglie rendendo meno oneroso l'acquisto di materiale scolastico, libri e per sostenere con leggerezza e tranquillità le iscrizioni Universitarie.

L'importo erogabile con il Prestito BancoPosta Studi va dai 1000 ai 5000 euro per ogni nucleo familiare e viene erogato nelle seguenti modalità:

  • 1000 euro a famiglia con almeno un bambino che frequenta la scuola elementare o la scuola media inferiore
  • 2000 euro a famiglia con almeno un figlio che frequenta la scuola media superiore
  • 3000 euro a famiglia con almeno un figlio iscritto all'Università, a corsi di specializzazione o a corsi professionali post diploma.

La durata del prestito varia da 12 a 24 mesi e il TAN fisso è del 8,10.

Il Prestito BancoPosta Studi viene erogato direttamente sul Conto Corrente BancoPosta e la rata mensile per il rimborso viene addebitata direttamente sul Conto Corrente del richiedente.

Il Prestito BancoPosta Studi non ha spese di istruttoria, non ha spese per l'incasso della rata e non ha spese di invio di comunicazioni periodiche.

Per un prestito di 3000 euro in 24 rate mensili, per esempio, con un TAN fisso dell'8,1% e un TAEG al 8,65% l'importo della rata mensile da restituire sarebbe di 135,82 euro. Gli interessi totali sul prestito, al termine dei 24 mesi sarebbero di 259,68 euro a cui si dovrebbero aggiungere 7,50 euro di imposta sostitutiva e 10,12 euro di interessi di preammortamento per una spesa totale sul prestito di 277,30 euro. Erogabile fino al 31 dicembre 2013.