Finanziamenti alle imprese terremotate dell'Emilia, pubblicato il decreto

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che applica le garanzie statali ai finanziamenti erogati alle Pmi del sisma.

Finanziamenti alle imprese terremotate dell'Emilia, pubblicato il decreto

Buone notizie per le imprese delle zone colpite dal sisma dell'Emilia Romagna del maggio 2012: il ministero dell'economia ha approvato il decreto che autorizza la concessione delle garanzie statali sui finanziamenti erogati alle Pmi terremotate.

Tale decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso venerdì, 27 settembre, e dà attuazione a quanto previsto nel decreto legge n. 174/2012 e dal dl n. 43/2013. In particolare, le garanzie statali vengono applicate su tutti i finanziamenti concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti e dai soggetti autorizzati all'erogazione di credito nelle zone terremotate, alle aziende che a causa del sisma hanno subito danni alla propria attività.

I requisiti vanno dalla durata del finanziamento - massimo due anni - alle condizioni riportate nei contratti tipo definiti mediante convenzione tra la Cassa Depositi e Prestiti e l'Abi, Associazione Bancaria Italiana.

Un'altra boccata di ossigeno e un altro atto di incoraggiamento alla ricostruzione del tessuto imprenditoriale delle zone dell'Emilia più duramente danneggiate da quel terremoto che, in scosse ripetute tra il 20 e il 29 maggio 2012, mise in ginocchio l'intera regione.

Oltre a tutte le vittime e agli enormi danni ad abitazioni e patrimonio artistico, il "terremoto imprenditoriale", riporta Il Sole 24 Ore, ha distrutto un tessuto produttivo che, da solo, produceva oltre il 2% del prodotto interno lordo italiano. E che adesso sta lentamente cominciando a riprendersi anche grazie alle risorse che cominciano ad arrivare.