Estinzione anticipata di un finanziamento: calcolo estintivo e penale con Findomestic

Non sempre il finanziamento richiesto presso una banca comprende la clausola dell'estinzione anticipata.

Estinzione anticipata di un finanziamento: calcolo estintivo e penale con Findomestic

Qualora ci sia la possibilità di estinguere il finanziamento grazie ad una disponibilità di liquidi inattesa, è bene chiudere il rapporto finanziario presso la banca presso la quale si è debitori. Per questo motivo esistono alcune clausole in caso di estinzione anticipata del finanziamento.

L'estinzione anticipata viene utilizzata per comodità, così da eliminare il versamento della rata mensile o per effettuare la richiesta di un nuovo prestito. Attraverso l'opzione dell'estinzione anticipata si chiuderà il rapporto finanziario in essere, e si potrà chiedere un nuovo finanziamento o un mutuo prima casa.

Findomestic e la possibilità di estinzione anticipata

Un esempio è offerto dalla banca Findomestic presso la quale, qualora si decidesse di chiudere il rapporto con un'estinzione anticipata restituendo il capitale residuo in unica soluzione, questo comprenderà anche gli interessi.

A partire dal 1° giugno 2011 in caso di rimborso anticipato va considerato il versamento di una penale a carico del cliente, pari all'1% dell'importo rimborsato in anticipo. Questo se il prestito è già in essere da oltre un anno; se il periodo di ammortamento è invece minore di un anno, la penale sarà pari allo 0,5%.

Findomestic aggiunge la clausola che non occorre versare la penale se l'importo rimborsato è pari al totale del debito residuo, oppure se è pari o inferiore a 10.000 euro.

Conteggio estintivo
Per richiedere l'estinzione anticipata del finanziamento ci sono varie possibilità. E' possibile anche effettuare simulazioni con alcuni software presenti online. In alcuni casi basterà recarsi presso la filiale della propria banca e richiedere il totale da saldare(appunto, il conteggio estintivo) che richiederà tempi materiali burocratici.

In altri casi, sarà necessario effettuare una richiesta tramite posta attraverso una raccomandata a/r. Dopo aver ricevuto la risposta, si effettuerà il pagamento del saldo totale, attraverso un bonifico bancario o postale. Fatto ciò sarà possibile per il cliente richiedere un nuovo prestito personale o un mutuo.