Le imprese digitali al Convegno Long Wave di ASSINTEL

Oltre 230'000 imprese, un milione di impiegati per un settore in forte espansione e trainante per la nostra economia

Le imprese digitali al Convegno Long Wave di ASSINTEL

Long Wave è un progetto di ascolto e azione dedicato alle nuove imprese dell'era digitale, ideato da ASSINTEL l'Associazione Nazionale Imprese ICT. Legata a Confcommercio, ASSINTEL supporta tutte le aziende del settore ICT, sia a livello istituzionale centrale che locale. L'obiettivo è quello di stimolare l'innovazione tecnologica del Paese per far progredire il fare impresa digitale. In Italia è forte la richiesta di prestiti e finanziamenti per le start up digitali.

Il convegno

L'onda lunga dell'impresa digitale "Long Wave" è il convegno della "nuova impresa digitale - una vision per il paese", che si svolgerà in due date diverse per abbracciare tutta l'Italia e favorire la partecipazione di tutte quelle imprese del settore ICT. Il primo convegno si svolgerà a Milano il 2 Luglio presso la sede della Camera di Commercio, con inizio alle ore 14.00. Il secondo appuntamento è previsto per il giorno dopo, il 3 Luglio, a Roma presso la sede di Confcommercio in piazza G.G. Belli, 2 con inizio alle ore 10.00 e termine alle ore 13.00.

Durante il Convegno sarà presentata una approfondita ricerca condotta sulle imprese operanti nel settore digitale, finalizzata alla comprensione della composita realtà delle imprese digitali esistenti e impegnate in svariati settori commerciali. La ricerca evidenzia anche i bisogni, le esigenze che tali aziende hanno e le prospettive di crescita nel sistema economico italiano.

Il convegno si arricchirà di momenti in cui verranno presentati usi innovati e rivoluzionari del digitale, come la produzione a stampa 3D e il fenomeno dei makers (i creativi tecnologici principalmente della robotica legata al digitale). Le nuove tecnologie sviluppatesi in ambito digitale ci proiettano verso un mondo completamente rivoluzionato, un modo nuovo di approcciarsi alla realtà. Anche il settore turistico/culturale tanto importante per l'Italia, quanto poco sviluppato, ha la possibilità di trovare nuovi slanci mediante le nuove applicazioni digitali.

Long wave è indirizzato a tutti gli imprenditori, anche solo fruitori o utenti di servizi e strumenti digitali. Inoltre è rivolto a progettisti, ideatori, realizzatori di prodotti e servizi digitali. Per iscriversi e partecipare basta connettersi al sito di ASSINTEL.

Premio all'innovazione digitale

Durante il convegno saranno premiati i migliori progetti innovativi del digitale che hanno concorso al Premio nazionale dell'innovazione nei servizi 2013, promosso da Confcommercio. I progetti che verranno premiati sono già inseriti nei settori dell'economia digitale, come l'e-commerce, servizi per makers, social networks, ecc.