Come risparmiare su prestiti e mutui

La metà se ne va in spese, attenzione ai tassi (taeg) e alle polizze incluse.

Come risparmiare su prestiti e mutui

Sapete a quanto ammonta il costo di una polizza assicurativa collegata ad un prestito personale di 15 mila euro, durata 72 mesi? Il costo oscilla da 760 a 960 euro.

Sapete qual è il tasso medio applicato ad un prestito di 5 mila euro da restituire in 24 mesi? Il 13%. E a quanto ammontano i relativi interessi? Nel caso specifico a 780 euro, ma possono salire fino a 6 mila euro nel caso replicassimo il prestito rispetto al caso precedente ovvero 15 mila euro in 72 mesi quindi per 15 mila euro richiesti se ne devono restituire quasi 22 mila.

Le banche contraggono l'offerta poichè i rischi aumentano e la liquidità diminuisce. C'è crisi, in pochi chiedono ancora i soldi e in pochissimi li ottengono.

I consigli sono quelli di visitare più istituti di credito confrontandone le condizioni, chiedere il prospetto informativo (Ebic) che è obbligatorio per le banche e contiene tutte le informazioni sul prestito. Importante poi fare attenzione al Taeg (tasso annuo effettivo globale) comprensivo delle spese e le imposte. Verificare sempre la polizza inclusa o meno, se la banca vi obbliga a comprarne una l'azione è scorretta e va contro quanto indicato dall'Antitrust pertanto va segnalato. Ognuno può cercare una polizza dove vuole entro dieci giorni lavorativi dalla stipula del contratto.

E' bene sapere inoltre che è possibile recedere dal contratto entro 14 giorni dalla firma senza pagare penali. Attenzione infine alla ormai famigerata cessione del quinto, consente di accedere al prestito ma è davvero molto costosa. Per avere un tasso migliore, aprire il conto corrente presso l'istituto di credito che eroga il prestito.