Per conoscere le tue probabilità di ottenere credito o per sapere perché un prestito ti è stato rifiutato è quindi essenziale che tu sappia come fare la richiesta Crif per la visura dei dati creditizi. Devi sapere infatti che tutte le informazioni relative ai nostri prestiti ed alla nostra storia creditizia sono presenti nei Sistemi di Informazioni Creditizie (SIC) e CRIF gestisce il principale SIC presente in Italia.

Il suo scopo è quindi quello di raccogliere dagli istituti di credito dati oggettivi sui finanziamenti richiesti e ottenuti da consumatori e imprese, per fornire a chi richiede un nuovo credito un'importante "referenza" nei confronti di banche e società finanziarie alle quali si rivolge.

Ecco perché avere accesso a queste informazioni è estremamente importante. In questo articolo ti spiegheremo quindi come chiedere la visura Crif online, dove scaricare il modulo da utilizzare e qual è la documentazione necessaria.

Come fare la richiesta Crif?

L'accesso ai dati è molto semplice. Per accedere ai dati registrati in CRIF ti basterà infatti collegarti al sito www.crif.it ed eseguire le seguenti operazioni.

Inserire nel modulo online la propria richiesta

Dovrai indicare il tipo di verifica che desideri indirizzare a CRIF, i tuoi dati anagrafici e la modalità con cui si vuole ricevere la risposta (posta/mail/fax ). Meglio indicare "mail", per la velocità nella risposta.

Scaricare il modulo di richiesta Crif

Una volta compilato il form online otterrai il modulo Crif vero e proprio, da stampare e compilare in ogni sua parte.

Inviare i documenti alla Crif Bologna

A questo punto dovrai semplicemente inviare il modulo di richiesta compilato e firmato alla sede Crif di Bologna, insieme a una fotocopia di carta di identità e codice fiscale. Potrai farlo ai seguenti recapiti:

· n° fax: 051/ 6458940 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.00)

· e-mail: info.consumatori@crif.com

· indirizzo postale: CRIF S.p.A.
Ufficio Relazioni con il pubblico
via Zanardi 41 - 40131 Bologna

LEGGI ANCHE: Prestito rifiutato: cosa fare se la banca rifiuta la richiesta?

Tempi della visura Crif

CRIF fornirà il riscontro entro 15 giorni dalla ricezione della documentazione completa (modulo di richiesta firmato e documenti identificativi).

La documentazione che si riceve è relativa alla visura della storia creditizia ed eventualmente alle informazioni da Uffici di Pubblicità Immobiliare (es. ipoteche legali).

Richiesta informazioni a Crif: quanto costa?

La visura Crif è a pagamento e comporta un costo diverso a seconda del fatto che vengano rilevate o meno informazioni sul tuo conto:

· se ci sono informazioni a tuo nome l'accesso ai dati Crif ti costerà 4 euro.

· se non c'è nessuna informazione creditizia relativa, la visura Crif comporterà un pagamento pari a 10 euro.

L'importo da versare è da intendersi IVA inclusa e ti sarà comunicato nella lettera di riscontro inviata da Crif in seguito alla tua richiesta di informazioni. Il pagamento va effettuato entro 15 giorni dal ricevimento della comunicazione, utilizzando il codice a barre inviato presso i punti vendita SisalPay, oppure comodamente online con carta di credito seguendo le istruzioni che troverai su www.modulopagamento.crif.com.

Crif: controlla la tua richiesta online

Sul sito Crif ci è un'apposita sezione che puoi utilizzare per controllare lo stato di avanzamento della tua richiesta. Andando su www.modulorichiesta.crif.com potrai infatti verificare a che punto è la tua richiesta Crif, semplicemente inserendo il tuo codice fiscale e il numero della pratica presente nella mail che hai ricevuto al termine della procedura online.

Accesso ai dati Crif e consulenza personalizzata: scopri METTINCONTO

Se desideri un servizio di richiesta informazioni e consulenza personalizzato, Crif mette a tua disposizione METTINCONTO. Si tratta di un servizio che in 48 ore ti permette di conoscere non solo le informazioni che Crif ha su di te, ma anche di ricevere una valutazione della tua affidabilità creditizia e, qualora ne avessi bisogno, anche l'assistenza di consulenti dedicati.