Prestito su pegno, cosa sono e come funzionano

I prestiti su pegno sono una forma di finanziamento personale che può avere i suoi vantaggi: scopriamo insieme di che cosa si tratta.

Prestito su pegno, cosa sono e come funzionano

I prestiti, come sappiamo possono avere varie finalità e differenti nature. I prestiti su pegno, sono una tipologia di finanziamento che permette al cliente di ricevere denaro saltando la consueta e scrupolosa analisi finanziaria o patrimoniale personale. Ma andiamo a capire, nei particolari, di che cosa si tratta.

Con il prestito su pegno si concede a garanzia un oggetto prezioso, di cui si valuta il prezzo. La valutazione e l'accordo sull'ammontare del prestito è operazione piuttosto breve e il pagamento a favore del cliente avviene, solitamente, tramite assegno o accredito sul conto corrente. Bisogna, inoltre, sempre ricordare che l'oggetto dato in pegno (o garanzia) viene custodito dall'erogatore, fino a quando il proprietario non lo riscatterà. Per il riscatto bisogna restituire la somma presa in prestito e gli interessi legati a essa.

Infine, è doveroso sottolineare che il prestito su pegno deve sempre avvenire in un istituto bancario o in un agenzia di pegno e può essere restituito in qualsiasi momento, senza alcuna penale, a differenza di altre tipologie di finanziamento.