Prestito sociale per i cittadini residenti in Umbria

Fino al 15 dicembre 2012, i cittadini umbri con un ISEE non superiore a 17.000,00 e non inferiore a 5.000,00 euro possono richiedere il prestito sociale d'onore

Prestito sociale per i cittadini residenti in Umbria

E' stato pubblicato il bando 2012 che concede ai cittadini umbri la possibilità di accedere al prestito sociale d'onore. Si tratta di un fondo istituito dalla legge regionale n. 25 del 24/07/2007 al fine di favorire l'accesso al microcredito e limitare così i fenomeni di usura. Il prestito sociale è, infatti, un finanziamento agevolato senza interessi, che viene erogato dagli istituti di credito convenzionati con Gepafin spa.

Il prestito si rivolge a tutti i cittadini residenti in Umbria che versano in situazioni di temporanea difficoltà economica, contingenti o legate a momenti di criticità della vita familiare e personale. Per richiedere il finanziamento è necessario avere un ISEE non superiore a 17.000,00 e non inferiore a 5.000,00 euro. E', inoltre, indispensabile non disporre di altre agevolazioni di questo tipo, eccetto quelle fiscali, e non trovarsi in situazione debitoria.

L'importo erogabile è di massimo 5.000,00 euro ed è determinato in funzione delle necessità dei richiedenti e della loro capacità di rimborso. La restituzione del prestito, mediante rate periodiche, decorre dal sesto mese dall'erogazione dello stesso per un periodo massimo di sessanta mesi.

Il bando per l'anno 2012 rimarrà in vigore fino al termine dell'anno in corso. Le domande potranno essere presentate fino a 15 giorni prima della scadenza del bando, ovvero fino al 15 dicembre 2012. L'avviso e il modulo di domanda sono disponibili presso gli Uffici della Cittadinanza e possono essere scaricati dai siti istituzionali dei Comuni e della Regione Umbria.