In un momento come quello attuale dove ricorrere a dei prestiti è spesso una necessità, la scelta del finanziamento più conveniente per le proprie esigenze appare essenziale. I tassi elevati proposti dalle banche e la sempre minore disponibilità di liquidità degli italiani, impongono una scelta accurata. Per questo la richiesta di un preventivo on line è il primo passo per rendersi conto della convenienza o meno di un prestito e per valutare se si è in grado di sostenere il piano di ammortamento.

Fare un preventivo on line è un passaggio fondamentale prima di sottoscrivere qualsiasi contratto di prestito. Oggi moltissime banche e società finanziarie offrono la possibilità di effettuare preventivi di prestiti on line che, quindi, permettono ai consumatori di avere tutte le informazioni necessarie per fare una buona scelta direttamente da casa, senza fare code agli sportelli bancari.

Oltre al servizio di preventivi on line offerto dai singoli istituti, sul web i consumatori possono anche fare il confronto tra preventivi di prestiti offerti da banche diverse. In questo modo, grazie e a siti di confronto come SuperMoney, è possibile comparare in tempo reale molti prodotti e vedere quello realmente più conveniente per sé tra quelli presenti sul mercato.

Preventivi e confronto on line, quindi, sono due strumenti essenziali per chi deve richiedere un prestito, non solo perché permettono di risparmiare tempo, ma anche perché sono un aiuto concreto per non rischiare di non riuscire a pagare le rate del prestito che si vuole sottoscrivere.