Prestito infruttifero: un finanziamento senza interessi

-

Il prestito infruttifero è considerato un mutuo senza interessi; una tipologia di finanziamento che avviene tra persone della stessa famiglia, oppure tra amici.

immagini

Il prestito infruttifero tra parenti e amici Prestito infruttifero. Foto: freedigitalphotos

Le offerte di prestito presenti sul mercato sono numerose, e tutte dedicate a specifiche esigenze. L'elemento che accomuna i prestiti è la restituzione : tutti i finanziamenti richiesti prevedono che il rimborso avvenga in un determinato periodo di tempo, preventivamente concordato con l'istituto erogante, e secondo un preciso piano di ammortamento, solitamente con rate a cadenza mensile e su cui gravano gli interessi.

Esiste, però, un particolare tipo di finanziamento che prevede una regolamentazione differente: si tratta del prestito infruttifero. Il prestito infruttifero è un particolare tipo di finanziamento che, generalmente, riguarda familiari o amici. Se un genitore volesse prestare al proprio figlio una somma importante (senza interessi) per l'acquisto di una casa, dovrebbe obbligatoriamente giustificare al fisco il passaggio di denaro da un conto corrente ad un altro?

Se è vero che il prestito infruttifero può sembrare meno complicato rispetto ai prestiti standard, è altrettanto vero che la sua attuazione non è priva di regole. In prima istanza, è necessario formalizzare il prestito mediante una scrittura registrata, che deve essere autenticata e firmata da genitore e figlio in presenza di un notaio.

In alternativa, se il prestito riguarda l’acquisto di una casa, si può evitare questa procedura facendo rientrare i prestatori nel rogito in modo tale da chiarire che l’acquisto viene effettuato dai genitori e non dal figlio. Sebbene esista questa possibilità, è sempre consigliabile una scrittura privata in cui si stabiliscono i termini della restituzione. Il prestito infruttifero può essere considerato a tutti gli effetti come un mutuo senza interessi. Il cliente, ad ogni modo, prima di sottoscrivere un finanziamento, è bene che verifichi la fattibilità del prestito.

Gli utenti che desiderano avere una panoramica delle offerte di finanziamento attualmente proposte dagli istituti di credito possono avvalersi del servizio di confronto prestiti di SuperMoney, il portale che permette di valutare i prestiti offerti da numerose banche e di selezionare quello più in linea con le proprie esigenze. Alcune delle offerte più interessanti arrivano da Agos Ducato, che propone al cliente una serie di soluzioni di prestito per coprire ogni necessità; Findomestic, con prodotti mirati al finanziamento di un’ampia gamma di beni e servizi; BNL, che presenta prestiti personali e prestiti con cessione del quinto, e moltissimi altri.

TAG prestito infruttifero

Cosa ne pensi? Aggiungi un tuo commento