Prestiti: i tassi aumentano per colpa dello spread

Nonostante lo spread, i prestiti hanno registrato un aumento di richieste, rimanendo uno dei prodotti più gettonati.

Prestiti: i tassi aumentano per colpa dello spread

Un prestito per finanziare gli studi, un prestito per comprare l'ipad, un prestito per diventare novello imprenditore, ma anche la cessione del quinto, tipologia di prestito dedicata principalmente a dipendenti statali e pensionati: insomma, un boom di prestiti per soddisfare le necessità più diverse.

I prestiti erogati al settore privato, infatti, hanno registrato un +4,2% ad agosto sul mese precedente rispetto al +4,3% di luglio. I tassi sui prestiti da oltre un milione di euro alle società finanziarie raggiungono il 3% dal 2,98% di luglio. Piccolo calo, dal 4,7% al 4,6%, per la crescita dei prestiti alle famiglie mentre resta al 4,9% quella dei prestiti alle società non finanziarie. Secondo il direttore generale dell'Abi c'è una buona sintonia tra gli istituti bancari e Confindustria sul credito alle imprese.

Sebbene il flusso di prestiti bancari verso le famiglie e le imprese sia cresciuto nel mese di agosto, anche i tassi di interesse proseguono la corsa al rialzo. Il quadro sul sistema bancario è stato fotografato da Bankitalia: i mutui hanno evidenziato un aumento del tasso medio che sale al 3,70% dal 3,51% di luglio, mentre rispetto ad agosto 2010 l'incremento sfiora il punto percentuale. Per quanto riguarda il credito al consumo il tasso medio arriva al 9,23% dal 9,11% del mese precedente.

Anche Giovanni Sabatini, direttore generale dell'Abi, in occasione della Giornata del Credito, ha espresso il suo parere circa il rapporto tra sistema bancario e credito alle imprese: "Sinora abbiamo trovato una buona sintonia con Confindustria e soluzioni per ridurre l'impatto sulla quantità di credito erogata all'economia, ma ovviamente se permane questo spread potrebbe non proseguire. In ogni caso, il problema della crescita - ha concluso - è ciò che ci mette sulla stessa barricata delle imprese".

Gli utenti che desiderano valutare il prestito più adatto alle proprie esigenze possono consultare SuperMoney, il portale che offre un servizio di confronto prestiti on line proposti da numerose banche. Alcune delle opzioni di prestito attualmente più interessanti sono i prestiti Findomestic, soluzioni su misura per ogni necessità; i prestiti Agos, prestiti erogati dalla società finanziaria Agos Ducato; i prestiti BNL, proposte pensate da Banca Nazionale del Lavoro, i prestiti Intesa Sanpaolo, soluzioni destinate ai giovani, alla famiglia, a chi è attento all'ambiente e a chi è già in pensione, e le soluzioni Compass.