La manovra finanziaria approvata da alcune settimane ha gettato nell'incertezza tutto il Paese, e l'Osservatorio Findomestic ha registrato gli umori e le intenzioni d'acquisto - spesso supportate da un prestito - degli italiani.

I sacrifici imposti dalla finanziaria, nel mese di luglio, hanno fatto crescere l'ottimismo soltanto tra i residenti del Nord-Est e tra coloro che hanno un grado di istruzione universitaria; la fiducia resta invariata al Nord-Ovest, mentre cala nettamente al Sud e al Centro. Per i prossimi 12 mesi torna a crescere la propensione al risparmio, che resta comunque inferiore rispetto allo stesso periodo del 2010, ma aumenta se paragonata a giugno.

Per quanto riguarda le intenzioni d'acquisto - spesso appoggiate da prestito - nel prossimo trimestre, rispetto a giugno, crescerà il numero di persone intenzionate ad acquistare tv, video e hi-fi, mobili ed elettrodomestici. Nel periodo estivo ormai agli sgoccioli sono calate, invece, le intenzioni d'acquisto di viaggi e vacanze. Al contrario, il settore casa registra un trend positivo: in aumento coloro che dichiarano di voler acquistare un'abitazione, così come i consumatori disposti ad investire in mobili. Per rinnovare l'arredamento, gli italiani sono disposti a spendere sino a 6.303 euro, oltre 2 mila euro più del mese scorso.

La soluzione di un prestito finalizzato potrebbe rivelarsi un'ottima soluzione per questi acquisti. Grazie a SuperMoney, il portale per il confronto prestiti on line, è possibile trovare le soluzioni più convenienti per richiedere un prestito pari a 6.000 euro, restituibile in 5 anni: le opzioni più vantaggiose sono la cessione del quinto Rata Bassotta di IBL Banca, dedicata ai dipendenti pubblici o statali, con rata mensile pari a 120,6 euro (taeg 7,90%); per i lavoratori di aziende private c'è Prestito Findomestic a 130,3 al mese (taeg 8,81%). Per chi desidera investire nella propria abitazione, ci sono numerosi altri prestiti, tra cui: Prestito Contante di Unicredit, Credittoplà Fisso di UBI Banca e Duttilio di Agos.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo la citazione della fonte e l'attivazione di un link di riferimento'.