Findomestic, in aprile cresce la propensione al risparmio: i prestiti finalizzati per gli acquisti p

L'Osservatorio Findomesti mostra che la previsione di risparmio e la fiducia degli Italiani a dodici mesi sono in aumento mentre quella di breve periodo segna u

Findomestic, in aprile cresce la propensione al risparmio: i prestiti finalizzati per gli acquisti p

Con il passare dei mesi gli italiani si sentono un po' più ottimisti sul futuro del Paese nei prossimi 12 mesi, mentre emerge un calo di fiducia sulla situazione attuale. Sono le tendenze rilevate dall'Osservatorio Findomestic del mese di aprile. Qualche buona notizia arriva sul fronte delle intenzioni di acuisto, in crescita per il secondo mese consecutivo: con l'aiuto di un prestito finalizzato, i risparmiatori potranno facilmente ottenere i beni e servizi che hanno in progetto di acquistare.

Bene anche la propensione al risparmio: poco più di un italiano su dieci ritiene infatti di riuscire a mettere da parte qualche soldo (probabilmente o sicuramente) nei prossimi 12 mesi: "segno - commenta Findomestic - che sussiste un sentimento positivo di poter superare le difficoltà contingenti".

Per quanto riguarda le intenzioni di acquisto da qui a tre mesi, segnali positivi emergono nel settore dei veicoli: crescono auto usate e moto, mentre le macchine nuove non riscuotono alcun successo. Per il secondo mese consecutivo sono in aumento anche viaggi e vacanze (con valori superiori a quelli dell'aprile 2010), così come l'acquisto di attrezzatura e abbigliamento sportivi. Bene anche il comparto casa: cresce l'intenzione di investire nelle ristrutturazioni, mentre mobili e arredamento questo mese restano al palo.

Per gli acquisti importanti, gli italiani possono trovare un valido aiuto in un finanziamento: con Supermoney, il portale per il confronto prestiti, è possibile valutare le migliore proposte sul mercato di prestiti personali, oppure finalizzati a casa e mobili, auto e moto o viaggi e vacanze.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo la citazione della fonte e l'attivazione di un link di riferimento'.