Findomestic, cresce la fiducia degli italiani e migliorano le previsioni d'acquisto

L'Osservatorio Findomestic evidenzia che nel mese di marzo è cresciuta la fiducia degli italiani sulla situazione del Paese. Bene anche le previsioni d'a

Findomestic, cresce la fiducia degli italiani e migliorano le previsioni d'acquisto

Sarà forse l'arrivo della primavera, ma in Italia si respira un'aria un po' più ottimista rispetto ai mesi passati: lo rivela il report dell'Osservatorio Findomestic di marzo, che mostra italiani lievemente più fiduciosi sulla situazione del Paese. Anche se la visione si incupisce pensando al futuro a 12 mesi: una preoccupazione generata anche dai recenti avvenimenti internazionali, come la guerra in Libia e la catastrofe naturale e nucleare in Giappone.

Le regioni più ottimiste sono quelle del Nord-Ovest, seguite da Nord-est, Sud e Isole. Unica eccezione il Centro Italia, dove la fiducia è in calo dal mese di febbraio.

In questa situazione, non sono in molti quelli che contano di mettere da parte qualche soldo nel prossimo futuro: meno di un italiano su dieci ritiene infatti che riuscirà ad accrescere il proprio patrimonio da qui a un anno. Ciononostante gli italiani non rinunciano all'acquisto di beni e servizi che considerano importanti. Vediamo quali sono: viaggi, vacanze e attrezzature fai da te vanno per la maggiore ora che è arrivato il caldo, complici anche la pausa pasquale e i ponti di marzo e giugno. Anche chi resta a casa, però, si concede qualche giro di shopping: salgono le previsioni di acquisto per gli elettrodomestici piccoli e bianchi (spesa media massima preventivata: 921 euro), mentre calano quelle per gli elettrodomestici bruni. Per comprare PC e accessori i consumatori spenderanno in media 603 euro (in crescita), mentre la telefonia non è molto gettonata. Il comparto casa registra infine un calo delle ristrutturazioni, mentre è positivo l'acquisto di abitazioni e mobili, per i quali si è disposti a spendere fino a 3.970 euro. Il settore motori registra il successo dell'usato (prezzo medio 9.610 euro) mentre le auto nuove non sono al momento tra gli acquisti prediletti dagli italiani.

Per poter acquistare ciò di cui si ha bisogno in tutta libertà è possibile fare ricorso ad un finanziamento: con Supermoney, il portale per il confronto prestiti, è possibile valutare le proposte di diverse banche per un prestito finalizzato, per esempio, a casa e mobili, auto e moto, viaggi e vacanze, oppure richiedere un credito liquidità da utilizzare in base alle proprie esigenze.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e all'attivazione di un link di riferimento'.