Sos giovani: come ottenere un prestito per realizzare i propri sogni

Per i giovani e giovanissimi che vogliano ottenere un prestito per gli studi, per realizzare idee imprenditoriali o per altri progetti, ecco le soluzioni pi&ugr

Sos giovani: come ottenere un prestito per realizzare i propri sogni

La giovinezza è l'età più bella - certo - ma anche la più squattrinata: da studenti, o da giovani precari, non si ha mai grande disponibilità di liquidi ed è ben difficile intraprendere degli investimenti utili al proprio futuro.

Per venire incontro alle esigenze delle giovani generazioni, alcune banche offrono dei prestiti ad hoc finalizzati, per esempio, all'iscrizione all'università o a un master, all'acquisto di libri di testo e computer ma anche ad un viaggio o alla realizzazione di un progetto imprenditoriale.

Per quanto riguarda i finanziamenti rivolti allo studio, un'iniziativa che sta avendo grande successo è "Diamogli Credito", nata da un accordo tra l'Abi e il Ministero dell'Università e della Ricerca: le banche che hanno aderito al protocollo offrono a studenti tra i 18 e i 35 anni iscritti all'università o a un master e che rispondano a determinate caratteristiche di merito, l'opportunità di ottenere un prestito agevolato fino a 6 mila euro. Il finanziamento può essere mirato al pagamento di tasse universitarie, alla partecipazione del programma Erasmus, all'iscrizione ad un master o a un corso post universitario, all'acquisto di un PC o per affrontare le spese di deposito cauzionale per l'affitto di una casa. Grazie a questo accordo, lo Stato si fa garante per la metà delle somme finanziate agli studenti, mentre la restante metà del rischio è sostenuto dagli istituti di credito.

Un'altra opportunità per gli studenti che vogliano richiedere un finanziamento per la formazione è il prestito d'onore, che nasce da accordi tra le banche e le università e si basa sul merito. Alcuni esempi di questo genere di credito è il Prestito Ad Honorem di Unicredit, il Prestito d'onore di Banca Sella o IntesaBridge di Banca Intesa. Per ottenere questi finanziamenti è bene sempre informarsi sugli accordi stipulati dal proprio ateneo.

Ma lo studio non è tutto nella vita di un ragazzo. Molti giovani hanno in mente grandi progetti imprenditoriali, altri magari sognano un viaggio avventuroso. Per queste ed altre esigenze esistono prestiti ad hoc. Unicredit propone ad esempio Creditexpress Giovani, un prestito da 500 a 5.000 euro da rimborsare in rate mensili da 6 a 36 mesi con un tasso agevolato fisso del 7% e zero spese aggiuntive. Anche Banca Carige offre un finanziamento rivolto a ragazzi tra i 18 e i 29 anni, mirato anche all'avvio al lavoro (credito fino a 30.000 euro).

Per i giovani e giovanissimi che vogliano ottenere un prestito, una buona idea prima di prendere una decisione è confrontare tutte le offerte presenti sul mercato. Un aiuto in questa direzione può arrivare da Supermoney, il portale per il confronto dei prestiti e delle tariffe, che permette di trovare le soluzioni più vantaggiose per la realizzazione dei propri sogni.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e all'attivazione di un link di riferimento'.