Il prestito auto è una tipologia di finanziamento molto richiesta (il 60% dei compratori di auto accede a forme di prestito auto) sia per la comodità di dilazionare la somma da pagare in un lasso di tempo più o meno esteso, che per l'instabilità economica che caratterizza questo periodo storico e che grava sui cittadini.

Sebbene sia possibile comprare un'auto anche richiedendo all'istituto finanziario un prestito personale non finalizzato, per poi scegliere di investire la cifra ottenuta nell'acquisto di una vettura, il prestito auto in senso stretto è un finanziamento finalizzato, quindi con un proprio statuto con caratteristiche specifiche. Scegliere di acquistare a rate una vettura (sia essa nuova o usata) attraverso il prestito auto deve essere una scelta consapevole: l'auto rappresenta ormai un bene di prima necessità.

L'acquisto di una vettura grazie al prestito auto si rivela una scelta intelligente qualora non si disponesse dell'intera somma per l'acquisto. Un aspetto importante da non sottovalutare è la conoscenza dei termini del finanziamento con la conseguente scelta dell'istituto giusto a cui chiedere il prestito auto. Una delle caratteristiche tipiche del prestito auto è la natura del suo tasso di interesse: generalmente fisso. Come fisse sono anche le scadenze delle rate che vengono stipulate al momento del contratto.

La durata del finanziamento può variare a seconda delle esigenze del richiedente e la disponibilità dell'istituto finanziario che concede il prestito auto. In linea di massima, gli istituti eroganti concedono i prestiti auto dai 6 ai 60 mesi. In genere la copertura del prestito auto può raggiungere al massimo a coprire l'85% del valore del veicolo acquistato, ovvero a elargire una somma che non superi i 30.000 euro.

Se si tiene presente, però, che spesso le finanziarie arrivano a coprire l'intero importo dell'auto pur di ottenere la possibilità di stipulare un finanziamento. Non bisogna illudersi però: la durata del prestito auto - in questo caso - si estenderà maggiormente nel tempo, e quindi sarà maggiore il costo degli interessi che si dovranno versare. Occorre riflettere bene sulle scelte relative ai prestiti auto, per questo affidarsi al servizio di confronto che Supermoney.eu offre rappresenta il primo passo verso la scelta giusta!

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.