Il prestito auto è uno tra i prestiti personali più richiesti e più usati. Con il prestito auto si possono trovare prodotti con prezzi e condizioni specifiche riservate alle automobili.

Il prestito auto prevede generalmente la cessione di capitale contro la restituzione di un capitale con somma maggiorata di interessi dagli istituti bancari. Prima di rilasciare un prestito personale la banca è autorizzata ad effettuare controlli che devono accertare la positiva situazione economica del richiedente, come per esempio succede per il prestito finalizzato.

Nel mercato del prestito auto generalmente la forma di prestito auto più utilizzata è il prestito finalizzato, dove il richiedente si rivolge direttamente al rivenditore per acquisto rateale dell'auto. In un secondo momento viene stipulata una convenzione con uno o più Istituti finanziari, per canalizzare a questi le richieste di finanziamento aventi per oggetto l'acquisto specifico del veicolo, avanzate dai suoi clienti.

I prestiti finalizzati hanno una procedura più semplice da seguire poiché, come nel caso d'acquisto di un bene, viene erogato, direttamente dal punto vendita. Negli ultimi anni si è sviluppata una forma di prestito auto molto utilizzata e richiesta, il prestito auto on-line, in questo modo non si é più costretti a recarsi presso una banca o una finanziaria per richiedere un prestito, ma si può accedere un prestito auto anche comodamente da casa propria oppure si può stabilire un primo contatto on-line con la banca .

In questo modo le banche risparmiano su una serie di costi, per cui sono in grado di applicare condizioni migliori, sia per quanto riguarda i tassi di interesse che relativamente alle spese di intermediazione e di istruttoria. Il prestito auto on-line sono sicuramente più veloci e comodi del prestito auto tradizionale, ma in ogni caso la velocità con cui viene erogato il prestito auto dipende sempre dai requisiti del soggetto che fa domanda di finanziamento e dalla velocità con cui il soggetto in questione esibisce la documentazione richiesta dalla banca, nonché ovviamente anche dall'ammontare della cifra richiesta.

Il sito Internet www.supermoney.eu aiuta a confrontare e ricercare il prestito auto meno oneroso e più adatto alle proprie esigenze.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.